Cibi nel mondo | Taiwan e il tofu per intenditori

Ci sono cibi che vengono sottovalutati e criticati senza essere stati davvero conosciuti. Il tofu è spesso considerato un alimento solo per vegetariani e vegani, mentre può essere una valida alternativa all’alimentazione abituale, sopratutto se si è in giro per il mondo e si ha modo di assaggiarne uno per veri intenditori come a Taiwan.

Il tofu, nonostante il nome giapponese, ha origini cinesi ed è molto diffuso in tutto l’estremo Oriente. La sua preparazione è simile al nostro formaggio, ma il latte utilizzato è di soia. Se ne trovano di diversi tipi: fresco, aromatizzato, in salamoia e puzzolente. Quest’ultimo viene realizzato immergendo il tofu fresco in una salamoia di latte fermentato, carne o verdure. A Taiwan sono dei veri intenditori di alimentazione sana e servono il tofu puzzolente alla brace, fritto, in umido o al vapore; ogni tipo di preparazione si distingue per sapore, profumo, colore e consistenza.

Uno dei luoghi migliori per assaggiare questa specialità sembra essere la città di Shenkeng, a pochi chilomentri da Taipei. Sulla Old Street si trovano molti negozi e bancarelle che la servono; questa stretta via è stata sottoposta a un progetto di restauro proprio perché è considerata un’istituzione e viene identificata con il tofu puzzolente. La bancarella più antica, risalente ad almeno 50 anni fa, è quella di Jin Da Ding, famosa per gli spiedini serviti con cavolo marinato piaccante. Alla fine della strada potrete trovare, e provare, il gelato al tofu: delicato e cremoso, per placare i sapori speziati e piccanti dei piatti precedenti. Quasi tutti i negozi e le bancarelle sono aperti intorno a mezzogiorno e dopo le 19.

Testo di Federica Giuliani | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.