Avete mai pensato a cosa potreste comprare con 1 euro? Si tratta di una una cifra irrisoria lo so, ma viaggiando ci si rende conto che in certi Paesi del mondo rappresenta quasi una ricchezza o comunque permette di aggiudicarsi qualcosa di utile come un buon pasto. Vediamo alcuni esempi e curiosità su cosa ci può dare 1 euro:
India: darà un numero illimitato di porzioni di riso con rasam, sambhar, papad e un dolce su foglia di banana. A Delhi è possibile mangiare in due degli ottimi momo (ravioli al vapore) e berci sopra una Coca Cola. Il discorso cambia se si parla di artigianato: diffidate degli oggetti a poco costo.
Giordania: una porzione di falafel fritti al momento.
Filippine: con 1 euro si possono avere dai 30 ai 45 minuti di massaggio ai piedi.
Croazia: una grande palla di gelato.
Budapest: si possono acquistare un quotidiano e 45 minuti di parcheggio in centro città.
Vietnam: è possibile acquistare un cappello, un DVD, ma anche un intero pranzo…nel posto giusto.
Colombia: una tazza di caffè e 2 biscotti freschi.
Seul: il biglietto della metropolitana.
Costa Rica: è possibile acquistare ottima frutta fresca.
Thailandia: due spring rolls caldi comodamente sdraiati sulla spiaggia
Londra: quasi due confezioni di aspirina, ibuprofene o paracetamolo…le medicine costano molto meno che in Italia.
Turchia: una piccola ciotola di ceramica decorata, un occhio di Allah in vetro, una piastrella decorativa, i tipici bicchierini da tè a forma di tulipano in vetro trasparente.
Gerusalemme: una spremuta di melograno (ottima e ricca di vitamine).
Tonga: un sottobicchiere in tapa (un tessuto realizzato con foglie intrecciate).
Italia: un libro usato in un mercatino, un caffè.
Vi vengono in mente altre cose che si possono acquistare con 1 euro?
Testo di Federica Giuliani | Foto web
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.