Plum Island, un paradiso naturale in Massachusetts

Conchiglie sulla sabbia

Newburyport è una pittoresca cittadina del Massachusetts affacciata sull’Oceano Atlantico. La protegge dalle intemperie del mare e del vento Plum Island, un tratto di sabbia e vegetazione che si allunga davanti al litorale formando un’isola protettiva naturale, chiamate lungo tutta la costa barrier islands.

Ogni giorno da Newburyport salpano dei piccoli batteli che raggiungo questo santuario della biodiversità che ospita il Parker River National Wildilife Refuge. Fondato nel 1942 questo paradiso naturale ha come obiettivo quello di proteggere l’habitat di oltre 300 specie di uccelli migratori.

Plum Island

Plum Island si trova infatti lungo la Atlantic Flyway, una via migratoria che corre lungo tutta la costa altantica del Nord America e sui Monti Appalachi, allungandosi dal Canada fino al Golfo del Messico. All’interno del parco si trovano più di 1900 ettardi di paludi, acquitrini, spiagge selvagge, arbusti, torbiere, boschi intricati e dune sabbiose che si allungano dal punto più a nord, il Merrimack River, fino a Ipiswich Bay, l’estremità meridionale dell’isola.

Gli amanti del birdwatching rimarranno estasiati da questo luogo magico. Qui nidificano, vivono e si riproducono migliaia di aironi, di poiane e di civette delle nevi. Un centro visitatori con auditorium per le lezioni, una fitta rete sentieristica e torri di avvistamento danno l’opportunità di approfondire la propria conoscenza faunistica.

Una volta ritornati a Newburyport vi potrete perdere tra i suoi vicoli, le sue numerose gallerie d’arte e boutique che vendono prodotti caratteristici della zona. Il Custom House Maritime Museum, poco distante da Market Place, è un bellissimo edificio del XIX secolo, costruito dall’architetto Robert Mills, e che ospita una collezione di artefatti locali che raccontano la storia commerciale e cantieristica della zona.

Whale watching

Un’altra opportunità da non perdere è quella di saltare a bordo di una crociera di whale-watching, per avvistare le balene dell’Atlantico. In alternativa esistono altri giri in barca di solo qualche ora che vi porteranno alla scoperta dell’ecologia regionale.

In un viaggio in Massachusetts Plum Island offre l’opportunità di entrare nel profondo della geografia e della biodiversità atlantica. Quando poi il sole tramonta, le dune di sabbia sembrano prendere fuoco, mentre l’unica musica che sentirete sarà lo stormire e il cinguettare degli uccelli che danno il benvenuto alla notte.

Link utili: MassVacation

Testo di Elena Brunello | Foto web RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.