Massachusetts rosso fuoco, l'autunno del cranberry

Cranberry bog

In autunno il Massachusetts si tinge di rosso fuoco. Prodotto tipico dello stato, da sempre coltivato da indiani e coloni, il cranberry, o mirtillo rosso americano, ricopre dei suoi colori infuocati i campi della regione. Da Cape Cod, a Nantucket a Plymouth, durante l’autunno l’intero stato di riempe di eventi e celebrazioni legate al frutto “made in Massachusetts”.

Il cranberry era conosciuto anche dagli indiani, che lo mangiavano avendo scoperto le sue qualità taumaturgiche. Pianta sempreverde, raggiunge la sua fioritura in primavera e la maturazione tra settembre e novembre. Il cranberry è famoso per i suoi bassi contenuti di colesterolo e le sue proprietà antinfiammatorie. In Stati Uniti e in Canada viene usato per diverse ricette, soprattutto per il ripieno del tacchino nel Giorno del Ringraziamento.

Ecco allora che in autunno i campi del Massachusetts s’infuocano, tingendosi di porpora e rosso come per magia. Uno spettacolo grandioso e surreale. L’isola di Nantucket celebra il 20 di ottobre l’Annual Cranberry Festival, con concerti di musica live, gastronomia locale a base di cranberries e tour dei bogs, i campi coltivati. Per godere a pieno della bellezza di queste coltivazioni si può usufruire di tour guidati attraverso le varie coltivazioni, come quello sulla Milestone Road, a dieci chilometri dalla costa dell’isola e immersa nei colori del mirtillo americano.

La leggendaria Cape Cod celebra il simbolo agricolo del Massachusetts con tour tra i campi più antichi di cranberries, come il Cape Cod Select e l’Edgewood Bogs. Un’esperienza mozzafiato è quella di salire sul treno da Hyannis alla Cape Cod Centrail Railroad, per sfrecciare in due ore tra dune di sabbia, marcite e campi rosso incandescente di mirtilli.

La contea di Plymout celebra invece questo periodo dell’anno con attività interattive. Alla Mayflower Cranberries LCC, fattoria a conduzione familiare di nove ettari, è possibile partecipare direttamente alla raccolta d’autunno.

Se poi vorrete portare a casa qualche souvenir o qualche regalino a parenti e amici, approfittatene per fare un salto al Cranberry Crations Chocolate di Nantucket, dove producono cioccolato ripieno di questo buonissimo frutto. Il A.D Makepeace Farms Store nel Tihonet Villahe di Wareham propone invece un’ampia selezione di souvenir, come libri di cucina locale, ricette col cranberry etc.

Insomma, l’autunno in Massachusetts è all’insegna di questa bacca buona e sana. Visitare i campi di questo stato tra settembre e novembre, vuol dire rimanere a bocca aperta di fronte a sterminate distese rosso fuoco che fanno da cornice alla natura selvaggia del Massachusetts.

Link utili: MassVacation Turismo in MassachusettsSito ufficiale del Cape Cod Cranberry Growers’ Association

Testo di Elena Brunello | Foto MassVacation  RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.