Isole Baleari. A vela è meglio

Baleari in velaIbiza, Formentera, Maiorca e Minorca. Quattro le isole maggiori dell’arcipelago delle Baleari dove vivere in costume da bagno di giorno e muoversi a passi di danza di notte. Spiagge di sabbia candida e finissima e calette nascoste, circondate da alte coste rocciose che si affacciano su acque cristalline: questo il panorama delle isole più vivaci di tutta la Spagna dove trascorrere una vacanza tra divertimento, relax e natura.

E se vi dicessimo che quest’anno si possono visitare in barca a vela? Tutto pronto e si parte per un’avventura da veri lupi di mare.

Per le stradine di Maiorca, la maggiore delle Isole Baleari, regna uno stile di vita d’altri tempi. Lo scorrere del tempo è relativo e tutto funziona più lentamente: non c’è spazio per lo stress, in poche ore ci si adegua al ritmo dell’isola e ha inizio la vera vacanza. E se c’è una cosa che gli spagnoli sanno organizzare sono le feste. Difficile dimenticare la movida maiorchina.

La medaglia di isola del divertimento per eccellenza va però a lei, la magica Ibiza. Sull’Isola Bianca si respira un’aria diversa dall’alba al tramonto e non solo per il divertimento sfrenato che la contraddistingue, ma anche e soprattutto per quella serie di luoghi meno conosciuti e tutti da scoprire. Paesini nascosti nell’entroterra e spiagge sperdute tra le rocce: Ibiza è stata e continua ad essere un’isola amata dagli artisti. Poeti e pittori si sono fatti inebriare dal contrasto cromatico del paesaggio e qui hanno composto e creato parte dei loro capolavori.

Spiagge bianche bagnate da acque dalle mille sfumature che vanno dall’azzurro al celeste, dal verde acqua al blu intenso: se si sbarcasse su Formentera via mare si avrebbe senza dubbio l’impressione di trovarsi su un’isola caraibica. A pochi chilometri dalla costa spagnola, l’isola è un piccolo angolo di paradiso, un’oasi di pace e tranquillità dove dimenticare problemi e preoccupazioni e abbandonarsi totalmente alla natura.

[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: Spiagge Spagna: le 10 più belle[/alert]

Meno conosciuto è l’arcipelago di Cabrera, composto dall’omonima isola principale a cui si aggiungono una serie di altri isolotti. Da oltre 25 anni Parco Nazionale Marino e Terrestre, vanta uno dei fondali marini più integri di tutta la Spagna, dove non è difficile incontrare delfini e tartarughe.

Altrettanto affascinante ma meno invasa dal turismo di massa è Minorca, la più autentica delle Baleari. A nord la costa è più selvaggia, per poi addolcirsi scendendo verso sud, dove le spiagge sono incorniciate da una rigogliosa vegetazione mediterranea.

Velamare Club, storica scuola di vela che tiene corsi durante tutto l’anno, organizza un tour alla scoperta delle Isole Baleari proprio a cavallo di Ferragosto. La domanda sorge spontanea: come ci si muove? In flottiglia! Sarà così possibile assaporare la vera essenza della scuola di vela, unita al divertimento e alla voglia di condivisione che caratterizza questo particolare tipo di vacanza.

Un’estate diversa, avventurosa e sicuramente caliente.

Dettagli crociera:

Date: partenze dal 6 e dal 13 agosto per una o due settimane

Porto di imbarco/sbarco: Ibiza o Palma a seconda del periodo scelto

Imbarcazione: barche da 45/50 piedi (4/5 cabine doppie)

Costo della crociera a persona in cabina doppia: 790 euro una settimana / 1450 euro due settimane

La quota comprende: sistemazione in cabina doppia, skipper, tender e fuoribordo

La quota non comprende: set di biancheria, pulizie finali, cambusa, eventuale carburante, spese portuali, volo aereo.

di Francesca Calò, foto Shutterstock |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.