Mauritius: un’estate dedicata all’avventura

MauritiusLa rigogliosa foresta tropicale di Mauritius è l’ambiente perfetto per una vacanza all’insegna dell’avventura: il vasto parco del Black River Gorges National Park, la vegetazione lussureggiante della piccola isola dell’Ile d’Ambre e gli scenari meno noti, ma altrettanto suggestivi, della Combo Forest sono i luoghi ideali per rilassarsi, praticare sport, effettuare piacevoli passeggiate immersi nella natura e osservare la varietà della flora locale.

Uno dei sentieri più emozionanti è quello che parte dalla stazione forestale Pétrin e arriva alle Tamarin Falls, le cascate più alte dell’isola con un salto di quasi 300 metri, dove è possibile fermarsi per un rinfrescante tuffo ammantati dalla quiete più assoluta.

Black River Gorges National ParkIn quest’area il canyoning risulta essere un’esperienza indimenticabile che consente di scoprire l’entroterra in modo davvero entusiasmante: infatti, oltre al tradizionale tour a piedi, è concessa l’occasione di scendere sotto le cascate e sugli scivoli naturali scavati dall’acqua nella roccia attraversando rapide, laghetti e piccole vallate con la zipline.

Spostarsi in bici lungo le vie costiere permette, invece, di ammirare le meravigliose spiagge di sabbia bianca, il limpido ed invitante mare e lo splendido paesaggio di Mauritius: da non perdere la possibilità di seguire l’itinerario tra le scogliere della costa sud che attraversa lidi deserti, un caratteristico villaggio e piantagioni di zucchero.

piantagioni di zuccheroAltrettanto suggestivo è il percorso che porta in cima a Le Morne Brabant, celebre monte, patrimonio dell’UNESCO, che si affaccia direttamente sull’arenile a sud ovest dell’isola offrendo una spettacolare vista panoramica dell’Oceano.

Gli amanti della natura potranno anche optare per un soggiorno nel cuore della foresta tropicale circondati dalla ricca vegetazione; nel Paese esistono soluzioni curiose e uniche come il Bubble Lodge, una “bolla” inaugurata di recente tra le piantagioni di tè di Bois Cherie, e l’Otentic che sorge a pochi passi dalla cascata di Grande Rivière ed offre un’esclusiva esperienza in tende di lusso dotate di numerosi comfort.

[alert color=”EF9011″ icon=”9998″]LEGGI ANCHE: Dieci motivi per visitare ancora l’Egitto[/alert]

Dallo scorso 20 giugno è disponibile l’App MyMauritius che fornirà preziosi consigli di viaggio agli utenti: questo valido strumento tecnologico aiuterà i visitatori ad organizzare il proprio itinerario personalizzato, scegliendo le località da esplorare, i ristoranti più caratteristici dove deliziare il palato e gli hotel che meglio incontrano le esigenze degli ospiti. La App può essere scaricata gratuitamente da Google Play e Apple Store ed è compatibile con tutti gli smartphone e tablet; una volta installata sul dispositivo mobile la si può utilizzare anche in modalità offline.

di Gabriele Laganà, foto Lucio Rossi |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com