Rosso di Zion

Oltre a tutte le attrazioni diurne, alcuni punti panoramici distribuiti sul territorio dentro e fuori dai confini di Zion National Park, e aperti verso ovest, consentono una visione dei tramonti più belli di tutto lo Utah. Non vediamo l’ora di poter tornare a viaggiare per ammirarli.

I colori del tramonto tra le pareti rocciose di Zion Photo by Omer Salom on Unsplash

Abbiamo già parlato delle bellezze di Zion, di alcuni suoi particolarissimi scorci, del valore dei Parchi vicini. Zion, come gli altri Parchi dello Utah, permette un’ampia gamma di attività outdoor e di intrattenimento. Arriva tuttavia un momento, quando il sole cala, in cui osservare il tramonto è il nostro unico desiderio: poterlo ammirare nel suo splendore, fino al punto in cui tocca l’orizzonte, incorniciato dalla roccia rossa delle montagne di Zion, è il modo migliore per concludere la giornata.

Chi non sarebbe disposto, del resto, a fare un po’ di strada per raggiungere la location ideale per ammirare il momento più magico del giorno? Potere ammirare un tramonto rosso tra le rosse sabbie e pietre dei panorami dello Utah moltiplica le emozioni.

Zion è costellato di punti d’osservazione perfetti: sia per i romantici, sia per gli amanti della fotografia, che non vogliono farsi sfuggire uno scatto perfetto con il sole a metà tra il cielo e l’orizzonte. Potrete contemplare la luce del sole fondersi contro le rocce e creare un colore arancione spettacolare, e contro le nuvole scure per colorarle di giallo.

Vi proponiamo quattro di questi punti d’osservazione perfetti per ammirare il tramonto.

Washington fields

Poco fuori dai confini del Parco di Zion, verso ovest si raggiunge la cittadina di Washington, attraversata dal fiume Virgin. Proprio questo corso d’acqua, unito ai colli rossi scavati dall’acqua, forma un paesaggio da fotografare. Per un panorama perfetto vi consigliamo di rimanere a est della cittadina, su Washington Road: addentratevi sui grandi campi tra questa strada e la S Country Way. Arrivati al fiume, guardate ad ovest: il Virgin River si insinua tra un pittoresco promontorio, piccolo in confronto al panorama, ma colorato dalle rocce sedimentarie e pendii scoscesi dall’altra parte, grigi e rossi. Il sole al tramonto si riflette sul fiume, colorandolo di giallo acceso.

Sunbrook Golf Club

In Italia il golf non è uno sport molto popolare, ma se vi trovate negli USA vale la pena provare e, se siete nella città di St. George, a pochi minuti da Washington (Utah) non potete perdervi una partita di golf al tramonto nel Sunbrook Golf Club: i prati curati dei campi da golf rilassano, mentre il sole, tramontando, sfiora le colline in lontananza e passa attraverso i rami degli alberi. Una partita di golf serale che vale la pena di giocare.

I tramonti all’interno dello Zion National Park

Virgin River, Zion National Park, Utah © Lucio Rossi

Potremmo impiegare giorni per elencare tutti i punti panoramici da cui ammirare il tramonto a Zion. Possiamo però fornirvi qualche consiglio: molti sentieri di Zion percorrono le gole dei canyon e quindi non potrete avere una visione a 360° del sole che tramonta; ma proprio queste gole vi permettono di godervi il momento del tramonto pur senza vedere direttamente il sole: guardando a est potrete ammirare le rocce colpite dalla luce arancione del sole che scende. Uno spettacolo forse ancora più bello del sole stesso. Un buon punto per osservare queste rocce può essere, per esempio, sulle rive del Virgin River, il sentiero Zion Canyon Scenic Drive.

Se invece vorrete guardare il tramonto da un punto in alto, una buona idea può essere percorrere l’Angels Landing Trail, che vi condurrà fino ad un salto di roccia sul Canyon del fiume Virgin.

Sand Hollow State Park

Sand hollow state park, hurricane, Utah Photo by Cédric Frixon on Unsplash

Attorno a Zion National Park si trovano altri parchi: uno di questi è il Sand Hollow State Park, costituito unicamente dal lago Sand Hollow Reservoir e dalle sue rive rosse. Il lago non è immenso, ma le sue acque pulite e la sabbia rossa da cui è incorniciato lo rendono davvero spettacolare. Qui si può praticare sci d’acqua e andare in barca, ma, per godersi un tramonto proprio romantico, basta anche una passeggiata sulla riva: il sole che si specchia sulle acque blu emoziona e commuove.

Il viaggio organizzato

Il tour operator Alidays Travel Experiences è tra i massimi specialisti italiani sugli Stati Uniti e propone viaggi tailor made nei Parchi dello Utah adatti a ogni esigenza.  Tel. + 39 0287238400.

Cinque i pacchetti di viaggio proposti

I grandi parchi Americani tra Canvas & Cabins – 11 Giorni / 10 Notti, 1990 euro

On the road da Las Vegas a Denver – 9 Giorni / 8 da 2190 euro

West Coast Greatest Hits! – 15 Giorni / 14 Notti, 2390 euro

West Coast Grand Circle – 15 Giorni / 14, 2190 euro

USA National Park on the road – 20 Giorni / 19 Notti, 7590 euro

A cura di Stefano Ghetti|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.