Snow Canyon State Park: vietato trascurarlo!

Sebbene si trovi sempre “all’ombra” dello Zion National Park, lo Snow Canyon State Park è un parco meraviglioso: vale la pena visitarlo. E offre innumerevoli attività!

Un immagine aerea dello Snow Canyon State Park, © Lucio Rossi,

Lo Snow Canyon State Park soffre la vicinanza del più famoso Zion National Park. Ma sottovalutare e trascurare questo piccolo parco è un errore enorme. Si trova a meno di un’ora di auto da Zion, e a soli 10 minuti da St. George: non è certo fuori strada. Come il Parco di Zion, anche nello Snow Canyon le meraviglie naturali non mancano: maestose pareti di roccia, sabbia rossa, paesaggi marziani fanno sentire piccolo chiunque cammini per i sentieri del Parco.

E non manca nemmeno una vasta scelta di attività per chi ama l’outdoor. Eccole.

Escursionismo

Le escursioni sono il modo più semplice e accessibile per visitare questo Parco. La roccia rossa, le pareti, le colorazioni scure delle lingue di antica lava, fanno di Snow Canyon una zona perfetta per essere visitata a piedi. E l’escursionismo è anche la via più comoda per fotografare panorami mozzafiato.

Sebbene questo parco non sia grande, conta 18 itinerari escursionistici: si dovrebbe stare in questo parco per giorni, per poter percorrerli tutti!

Escursioni nello Snow Canyon State Park © Lucio Rossi,

Climbing

Camminare vi annoia? Apprezzate gli sport più difficili? Nessun problema: le pareti dello Snow Canyon State Park sono attrezzate per l’arrampicata. Potrete scalare vie monotiro su falesie nere e rosse, se amate l’arrampicata sportiva, oppure arrivare fino in cima alle pareti più alte con vie lunghe, se preferite l’arrampicata tradizionale. Le difficoltà delle vie variano dal 4c (per i principianti) al 7b, per gli esperti; la maggior parte delle vie è di media difficoltà, tra il 5c e il 6c+.

E per gli amanti della bicicletta? Nessun problema!

Se adorate la sensazione di avere i piedi attaccati a due pedali, potrete amare anche lo Snow Canyon: in bici si può percorrere tutta la strada principale che attraversa il Parco. Oltre a questa ci sono due itinerari per gli appassionati di mountain bike. Il primo si chiama “Whiptail trail” ed è un facile sentiero panoramico che parte dall’entrata sud del Parco e attraversa il canyon per due terzi della sua lunghezza. Questo percorso misura circa 5 km. Il secondo itinerario è “West Canyon Road”: un tempo era una strada, come suggerisce il nome; oggi è uno sterrato ghiaioso, che comunque non necessita di una bici da professionista: basta una normale mountain bike. Questa strada conduce dal canyon fino al Whiterock Amphitheater in circa 13 km.

Snow Canyon State Park, Utah, United States of America

A cavallo nello Snow Canyon

Molti dei sentieri del Parco sono adatti alle passeggiate a cavallo: il Beck Hill Trail, il Chuckwalla Trail, il Lava Flow Trail, solo per citarne alcuni. Le agenzie turistiche locali offrono i cavalli e una gita guidata: un’esperienza di totale natura in compagnia di un nobile destriero!

Sport estremi: il Canyoning

Sembra quasi scontato, ma lo Snow Canyon National Park permette esperienze di canyoning: uno sport che unisce l’hiking alla discesa in corda doppia, per poter discendere il fondo del canyon ed avere una prospettiva “dal basso” che nessun altro può avere. Il Parco offre due itinerari, entrambi da percorrere solo previo permesso d’accesso e comunque sempre con l’attrezzatura adeguata.

Incisioni rupestri sul Gila Trail

Uno dei sentieri del Parco, il Gila Trail, ha una caratteristica che non ha nessun altro sentiero: a circa metà percorso si possono osservare incisioni rupestri scolpite nella pietra rossa dai nativi. Costituiscono un monumento storico delicato e importante, e provare a decifrarle è sempre divertente.

Camping! Why not?

Le attività durante il giorno sono tante. Ma di notte? Lo Snow Canyon conta ben 26 campeggi, ognuno dei quali permette di dormire sotto un tetto di stelle, lontano dalle luci cittadine, immersi nella natura del parco.

Informazioni

La primavera e l’autunno sono le stagioni migliori per visitare lo Snow Canyon: d’estate il caldo diventa quasi insostenibile, tranne nelle prime ore del mattino. Anche d’inverno tutte le attività del parco sono disponibili.

Visita il sito dei sentieri dello Snow Canyon State Park e dello Zion National Park.

Prenota un campeggio nel Parco!

Il viaggio organizzato

Il tour operator Alidays Travel Experiences è tra i massimi specialisti italiani sugli Stati Uniti e propone viaggi tailor made nei Parchi dello Utah adatti a ogni esigenza.  Tel. + 39 3407767355.

Cinque i pacchetti di viaggio proposti

I grandi parchi Americani tra Canvas & Cabins – 11 Giorni / 10 Notti, 1990 euro

On the road da Las Vegas a Denver – 9 Giorni / 8 da 2190 euro

West Coast Greatest Hits! – 15 Giorni / 14 Notti, 2390 euro

West Coast Grand Circle – 15 Giorni / 14, 2190 euro

USA National Park on the road – 20 Giorni / 19 Notti, 7590 euro

A cura di Stefano Ghetti|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.