I 20 Paesi più belli del Mondo

Qual è il Paese più bello del Mondo? La nota rivista americana Forbes – sulla base di uno studio realizzato da money.co.uk – ha stilato una lista dei Paesi più belli del Mondo analizzando la quantità di ricchezze naturali presenti, dalle barriere coralline alle foreste tropicali ai vulcani.

Indonesia-cascata-foresta-Surabaya
Una cascata sull’isola di Giava, Indonesia ©Shutterstock

Pur essendo la bellezza un concetto soggettivo, è evidente che questi luoghi hanno parecchio da offrire ai visitatori, sia che essi preferiscano scalare le montagne o rilassarsi su una spiaggia.

Secondo questa speciale classifica, l’Indonesia sarebbe il posto più bello della Terra, seguito da Nuova Zelanda, Colombia, Tanzania e Messico. Andiamo dunque alla scoperta dei posti più incantevoli del Mondo!

1. Indonesia

indonesia-bali-terrazze-riso
Terrazze coltivate a riso sull’isola di Bali, Indonesia ©Shutterstock

Con le sue 17.000 isole e le 22 miglia di barriera corallina, l’Indonesia risulta essere il posto più bello del Mondo.

A farle raggiungere il primato, sono anche le attrazioni naturali del Parco Nazionale di Komodo (patrimonio dell’umanità UNESCO), l’isola di Sumatra, quasi interamente attraversata da foreste tropicali e il Borneo dove si può osservare lo spettacolo degli orangutan cresciuti in cattività e reintrodotti in natura.

2. Nuova Zelanda

nuova-zelanda-Lago-Matheson
Lago Matheson, Nuova Zelanda ©Shutterstock

Seconda nella lista dei Paesi più belli del Mondo è la Nuova Zelanda, famosa per la sua varietà paesaggistica, tra valli alpine, giungle, spiagge, montagne glaciali, laghi ribollenti, fiordi, vulcani attivi e geyser. 

Non sorprende che così tanti film – compreso Il Signore degli Anelli – siano stati girati qui. Tra i posti di spicco c’è il Parco Nazionale Abel Tasman, ricco di fauna e flora davvero speciali.

3. Colombia

colombia-foresta-amazzonia.laguna
La foresta Amazzonica colombiana ©Shutterstock

Sul podio, al terzo posto, c’è la Colombia, con il suo paesaggio variegato che va dall’Amazzonia alle Ande e un’atmosfera magica ed esotica che alterna splendidi scorci, montagne innevate, vaste foreste e spiagge bianchissime.

Di grande bellezza sono anche le città, come la colorata Cartagena de Indias, Bogotà con i suoi tetti di tegole rosse e l’antica Santa Marta.

4. Tanzania

tanzania-Kilimangiaro-Amboseli
Neve sulla cima del monte Kilimangiaro ad Amboseli ©Shutterstock

Tra vaste pianure che si distendono a perdita d’occhio e una varietà faunistica tra le più selvagge del pianeta, la Tanzania offre indimenticabili angoli di natura incontaminata.

Gnu, scimmie, antilopi, leoni, ghepardi, coccodrilli, gazzelle, fenicotteri sono ancora osservabili nei famosi parchi del Serengeti, Ngoro Ngoro e del Monte Kilimanjaro. E poi c’è la sensualissima Zanzibar che trasuda letteralmente di aromi esotici.

5. Messico

messico-Palenque-Yucatán
Rovine di Palenque, Yucatán, Messico ©Shutterstock

Il Messico, col suo mare cristallino, le spiagge dorate e una storia millenaria, risponde ai desideri di viaggiatori alla ricerca di relax, escursioni nella natura, visite artistiche e culturali, ma anche feste colorate ed emozionanti.

Il Paese più grande del Centro America ospita località famose come Acapulco, Cancun e la Riviera Maya che certamente non deluderanno i visitatori!

6. Kenya

kenya-fenicotteri
Fenicotteri sul Lake Nakuru, Kenya ©Shutterstock

Grazie alle meraviglie naturali che lo contraddistinguono, il Kenya si caratterizza per una incredibile varietà paesaggistica che va dalle montagne, alle foreste pluviali, alla savana.

Una delle principali attrattive del Paese africano, infatti, sono gli animali selvatici che popolano proprio la savana: gazzelle, elefanti, giraffe, leoni e leopardi dominano incontrastati il loro habitat naturale.

7. India

india-holi-festival-colori
L’India è terra di feste religiose come l’Holi, durante la quale è usanza sporcarsi con polveri colorate per omaggiare la rinascita ©Shutterstock

L’India è un Paese vasto e complesso, dove convivono culture differenti: una terra di forti contrasti, tra la modernità di città come Mumbai, le tradizioni religiose e la bellezza onirica della natura.

Si tratta di un’esperienza da vivere appieno, sempre molto intensa, per scoprire gli splendori dei templi induisti, buddisti e dei mille altri culti del Paese, i siti archeologici e il maestoso mausoleo del Taj Mahal.

8. Francia

francia-alsazia-strada-del-vino
In bici lungo una strada del vino in Alsazia,. Francia ©Shutterstock

La Francia vanta un’incredibile varietà di paesaggi, città, borghi incantevoli e atmosfere suggestive: gli appassionati d’arte potranno visitare i più grandi e importanti musei del mondo e città meravigliose e ricche di storia, prima fra tutte Parigi.

Mentre gli amanti del buon vino e della cucina sceglieranno le zone di Bordeaux o dell’Alsazia, gli appassionati di montagna preferiranno le montagne delle Alpi o dei Pirenei. Insomma, un Paese per tutti i gusti!

9. Papua Nuova Guinea

indonesia-raja-ampat-laguna-blu
Pianemo Islands, Raja Ampat, West Papua, Indonesia ©Shutterstock

La Papua Nuova Guinea, a sud-ovest del Pacifico, comprende la regione orientale della Nuova Guinea e le sue isole.

Proprio perché così lontana e poco gettonata dal turismo di massa, questo piccolo Paese ha salvaguardato i suoi paesaggi incontaminati e selvaggi: vanta un territorio ricco di natura tra favolose spiagge, barriera corallina, foreste e imponenti vulcani fumanti. 

10. Isole Comore

isole-comore-Cristal-Itsandra-Beach-Hotel
Cristal Itsandra Beach Hotel, Isole Comore ©Shutterstock

Le isole Comore sono un piccolo arcipelago che fa parte dell’Africa Orientale, situato tra le coste del Mozambico, della Tanzania e il Madagascar. L’origine vulcanica, il clima mite e il mare cristallino ne fanno una meta da sogno per molti turisti.

Una buona idea è quella di spostarsi da un’isola all’altra a bordo dei piccoli e caratteristici traghetti per ammirarne le spiagge paradisiache.

11. Ecuador

ecuador-vulcano-cotopaxi
Cavalli bradi nel Parco Nazionale Cotopaxi Ecuador ©Shutterstock

Una varietà di luoghi interessanti caratterizzano l’Ecuador: Quito, Cuenca, Baños, la foresta amazzonica, le spiagge del Pacifico, i vulcani Cotopaxi e Chimborazo, le Galapagos, solo per citarne alcuni.

Visitare l’Ecuador è veramente un’esperienza unica che offre tantissimi spunti agli appassionati di tutti i generi. Dalle città coloniali ai vulcani, questo Paese offre davvero tante occasioni di scoperta!

12. Stati Uniti

Olympic-National-Park-stato-Washington-USA
Olympic National Park, nello stato di Washington ©Shutterstock

Chi non ha desiderato vivere il sogno americano almeno una volta? Luoghi incredibili che ne hanno creato il mito e che fanno fantasticare milioni di viaggiatori rendono gli USA una meta da sogno da sempre.

L’incredibile diversità dei paesaggi, dai panorami immensi e dalla natura selvaggia alle metropoli futuriste, gli Stati Uniti restano il Paese per i viaggi on the road per eccellenza.

13. Vanuatu

vanuatu-foresta-nanda-blue-hole
Nanda Blue Hole, Espiritu Santo, Vanuatu ©Shutterstock

Vanuatu, nel sud del Pacifico, è composto da circa 80 isole che si estendono per 1.300 km. Questo ha contribuito a preservare una certa tranquillità con una movida quasi assente, fatta eccezione per Port Vila, la capitale.

Ma la bellezza di Vanuatu sta proprio nell’autenticità del folklore, nei villaggi e nei paradisi naturali inalterati, in una storia senza tempo valorizzata dagli stessi abitanti.

14. Giappone

giappone-città-cambiare-vita
©Shutterstock

Il Giappone è uno dei Paesi più affascinanti del Mondo, custode di una cultura millenaria, ricca di storia e mistero.

Si tratta di un viaggio unico alla scoperta di grandi metropoli come Tokyo e Kyoto, dei paesaggi montuosi del Monte Fuji, delle meravigliose località del nord e delle zone costiere del sud.

Visitare il Paese del Sol Levante consente di entrare in contatto con una spiritualità mistica, vedere le splendide aree naturalistiche dell’entroterra e assaporare la famosa cucina giapponese.

15. Isole Salomone

isole-salomone-oceano-pacifico-acqua-cristallina-subacqueo
Isole Salomone, circondate dal mare cristallino ©Shutterstock

Le isole di Salomone, situate nel sud del Pacifico, si contraddistinguono per il mare cristallino, la fauna ricca e diversificata, le migliaia di specie animali e di pesci di ogni tipo e colore.

Un vero e proprio eden, dalla natura incontaminata, lontano anni luce dai paradisi tropicali trasformati in mete turistiche. Degne di nota sono la Laguna di Marovo, l’isola di Tetapere e Langa Langa.

16. Italia

italia-burano-veneto-case-colorate
Le case colorate di Burano al tramonto, Veneto ©Shutterstock

E finalmente arriviamo all’Italia, anche se una vita intera non basterebbe per vedere tutte le meraviglie del nostro Paese. L’Italia conserva un immenso patrimonio che vale la pena di essere scoperto, dalle più famose città d’arte ai borghi ai paesi sospesi nel tempo; dai boschi e laghi ai castelli incantati alle chiese e ai luoghi di culto.

E poi ci sono tesori gelosamente custoditi, meno conosciuti e sottovalutati che valgono assolutamente una visita. Da nord a sud, l’Italia resta il Paese più ricco del Mondo!

17. Filippine

filippine-palawan-el-nido
Filippine, la laguna di Palawan ©Shutterstock

L’arcipelago delle Filippine conta più di 7.000 isole che offrono, ognuna a suo modo, uno spettacolo naturale senza precedenti: c’è solo l’imbarazzo della scelta, insomma.

Alle Filippine, infatti, lo spettacolo di spiagge meravigliose bagnate da acque purissime e ricche di fauna marina che si mescola a paesaggi suggestivi fatti di vulcani, grotte e una flora sterminata, è assolutamente garantito.

18. Perù

Un lama a Machu Picchu. Foto di mailanmaik da Pixabay

Il Perù è per superficie il terzo Paese del Sudamerica e deve alla sua posizione geografica un’incredibile varietà di climi e paesaggi: un deserto costiero ricco di storia e di fauna, cime altissime che custodiscono l’80% dei ghiacciai tropicali del Mondo, la foresta amazzonica, habitat di un’infinità di specie animali e vegetali.

Insomma, oltre alla cosmopolita Lima, al lago Titicaca e a Machu Picchu, il Perù ha sicuramente tantissimo da offrire.

19. Australia

australia-sidney-opera-house
Sidney, Australia ©Shutterstock

L’Australia consente di vivere una gamma di fantastiche esperienze, sia che si voglia inseguire i coccodrilli nel Northern Territory o che si desideri vedere da vicino gli animali del posto in un incontro con la fauna selvatica. Oppure o ancora che si voglia approfondire la cultura e la storia del Paese con le First Nations.

Indipendentemente dalle preferenze, un viaggio in Australia sarà certamente indimenticabile!

20. Costa Rica

costa-rica-giungla-Corcovado-National-Park
Costa Rica, due escursionisti nel Corcovado National Park ©Shutterstock

Last but not least, il Costa Rica! Nonostante sia una sottile striscia di terra tra il Pacifico e l’Atlantico, in questo piccolo Paese convivono ecosistemi e paesaggi molto differenti: dall’incantevole spiaggia di Manuel Antonio alla foresta di Monteverde, dalle cascate ai vulcani e dalle terme naturali alle montagne.

Di certo, il Costa Rica offre un viaggio in mezzo alla natura più incontaminata e selvaggia.

Testo di Angelo Laudiero|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.