Quali sono le strade più belle del Mondo? Pur essendo un concetto molto personale, stabilire quali siano le vie, i sentieri e le strade più belle del Mondo è un’impresa piuttosto ardua che finirebbe per produrre una lista interminabile.

Abbiamo, dunque, provato a stilare una sorta di classifica delle più belle strade da percorrere a piedi sparse nei vari angoli del pianeta: alberate o costellate di edifici, piene di vita, di negozi e di attrazioni, queste vie sono un must da non perdere se vi trovate nelle seguenti città e vorrete cogliere un pizzico di cultura locale, seppur nella folla di passanti e turisti.
1. Elfreth’s Alley, Philadelphia
Elfreth’s Alley a Philadelphia è la più antica strada residenziale degli Stati Uniti d’America, datata 1702. Si tratta di un angolo di città coloratissimo e d’altri tempi con le caratteristiche casette fatte di mattoni a vista costruite tra il 1728 e il 1836. Un piccolo museo a cielo aperto composto da case storiche, molte delle quali ancora oggi abitate. Una passeggiata davvero suggestiva.
2. Pink Street, Lisbona

La Pink Street di Lisbona è la strada più rosa che esista al Mondo. Si tratta di una via realizzata nel 2013 in Rua Nova do Carvalho, completamente colorata di un rosa fucsia sgargiante che in pochi anni è diventata uno dei luoghi più cool e fotografati della capitale lusitana, citata anche dal New York Times come una delle vie più belle d’Europa.
3. Omoide Yokocho, Tokyo

Potrebbe essere difficile trovare Omoide Yokocho a Tokyo: questo vicolo è così stretto da permettere a malapena il passaggio di due persone ed è nascosto tra le vetrine dei negozi. Una volta imboccata però, si scopre una delle poche aree del quartiere dei neon che ha mantenuto il suo aspetto antico: una viuzza che risale al 1946 e che conta circa 60 izakaya dove poter mangiare i tipici spiedini alla griglia.
4. La Rambla, Barcellona

La Rambla è sicuramente la via pedonale più bella e famosa di Barcellona: lungo questa ampia strada che collega Plaça de Catalunya al monumento a Cristoforo Colombo situato all’ingresso del porto della città si sviluppa una lunga passeggiata caratterizzata da negozi e ristoranti ma soprattutto da bancarelle e artisti di strada che allietano e divertono i tanti passanti.
5. Fifth Avenue, New York

Non può mancare la via più famosa di New York, nonché una delle sue arterie principali: la Quinta Strada, conosciuta come Fifth Avenue, attraversa Manhattan da nord a sud e, oltre ad essere costellata di negozi, vanta alcuni dei punti di interesse più iconici della metropoli come l’Empire State Building, la Cattedrale di Saint Patrick, il Flatiron Building e la Biblioteca Pubblica di NYC.
6. Champs-Élysées, Parigi

Immancabili sono anche gli Champs-Élysées di Parigi. Il viale più famoso della capitale francese, lungo circa due chilometri, attraversa l’VIII arrondissement collegando l’Arco di Trionfo in Place Charles-de-Gaulle a Place de la Concorde. Il maestoso viale alberato è pieno di caffè e negozi di lusso per una passeggiata che è diventata un must per chiunque visiti la Ville Lumière.
7. Rainbow Street, Amman

Nella capitale della Giordania, Amman, si trova una delle strade più iconiche di tutta la città. È la famosa Rainbow Street caratterizzata da lanterne pensili con ceste e fiori rossi. Oltre alla sua particolarità, questa via di Amman è molto consigliata per la sua vita notturna, essendo piena di locali, ristoranti, bar e negozi aperti fino a tardi.
8. Lombard Street, San Francisco

Lombard Street, ribattezzata la strada più tortuosa del Mondo, è una delle attrazioni più famose di San Francisco in California. Si tratta di una via lunga 400 metri composta da otto ripide curve a tornanti che le auto possono percorrere solo in discesa compiendo un lento zig zag. Completata nel 1922, è stata progettata per rallentare il traffico: il limite di velocità è di soli 8 km/h.
9. Portobello Road, Londra

Una delle strade più belle della capitale inglese, celebre per il famoso mercatino di Portobello, è anche una delle strade più colorate di Londra. Portobello Road, situata nel quartiere di Notting Hill, è caratterizzata da palazzi arcobaleno dai colori gialli, rosa, celeste, blu, che si illuminano a festa durante il famoso carnevale di strada di Londra, secondo solo a quello di Rio de Janeiro.
10. Via del Corso, Roma

Via del Corso a Roma è stata ridefinita dai romani la via dello shopping della capitale. Questo rettilineo pieno di negozi, souvenir, ambulanti, ma anche chiese, monumenti, banche, enti e istituzioni politiche importanti è lunga un chilometro e mezzo unisce Piazza del Popolo con Piazza Venezia. Il centro di Roma non è solo shopping, ma soprattutto arte, cultura, economia e politica.
Testo di Angelo Laudiero |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.