5 consigli per dormire in aereo

Ogni volta che proviamo a fare un viaggio ci illudiamo sempre di poter dormire e recuperare le forze prima di cominciare la prossima avventura…e puntualmente restiamo svegli tutto il tempo! Ma una soluzione è possibile…anzi più di una.

Dormire in aereo  - Shutterstock @New Africa
Dormire in aereo – Shutterstock @New Africa

Spesso quando viaggiamo in aereo, nonostante tutti i nostri tentativi, nonostante siamo assolutamente rilassati…non riusciamo proprio a dormire! Questo perché il nostro corpo sente comunque di essere in un posto strano e pieno di stimoli che, quando siamo con i piedi per terra, non sentiamo. E, per questo, è più all’erta del solito.

Ma ecco cinque consigli per migliorare l’esperienza del sonno quando voliamo!

La mascherina

Dormire in aereo con la mascherina - Shutterstock @Dmitry Galaganov
Dormire in aereo con la mascherina – Shutterstock @Dmitry Galaganov

Solitamente nei viaggi lunghi, quando cala la notte, gli aerei spengono le luci per lasciare che i passeggeri riposino. Ma, soprattutto se siamo abituati a dormire al buio, anche solo le luci dei telefoni o di chi sta ancora sveglio a leggere possono disturbarci ed impedirci di dormire serenamente.

Per non parlare di quando il viaggio è di giorno e, fra i finestrini e le luci di bordo, è tutto talmente illuminato che è impossibile chiudere occhio!

Una soluzione semplice e pratica è una mascherina per dormire: con pochi euro potrete immergersi nel buio più assoluto e isolarvi totalmente dal resto dell’aereo, qualsiasi sia la situazione in cui vi trovate, e sicuri che non sarete mai in alcun modo disturbati da luci moleste.

Tappi per le orecchie

I tappi per le orecchie per dormire in aereo - Shutterstock @Andrey_Popov
I tappi per le orecchie per dormire in aereo – Shutterstock @Andrey_Popov

Peggio delle luci moleste ci sono solo i rumori molesti che disturbano il sonno – e il campionario dell’areo è piuttosto vario: gruppi che chiacchierano a voce altissima, bambini disperati, chi sceglie di non utilizzare le cuffie mentre guarda un film o ascolta la musica…

Per questo non c’è soluzione più semplice dei tappi per le orecchie, che attueranno tutti i rumori che vi circondano, e vi assicureranno un buon sonno: potete sceglierli usa e getta, di ultima generazione…ce n’è per tutti i gusti! Se avete dubbi, chiedete al farmacista quelli migliori per voi.

La musica perfetta

Isolarsi in aereo con le cuffie – Shutterstock – @Ollyy

Spesso pensiamo che, invece che i tappi per le orecchie, la cosa migliore per dormire bene è metterci nelle orecchie la nostra musica preferita, che ci rilassi e ci faccia calare la palpebra…ma invece spesso ci troviamo ad essere più attivi di quanto pensavamo, perché seguiamo il ritmo della musica o perché ci viene voglia di canticchiarla.

Al contrario, può essere utile ascoltare della musica strumentale o lo-fi, fatta apposta da mettere come sottofondo per quei momenti di concentrazione o quando si ha voglia di immergersi in un buon sonno, cullati da note leggere che ci fanno immediatamente sentire rilassati e pronti a dormire.

Attenti al cibo!

Mangiare in aereo con le cuffie - Shutterstock - @Olly
Mangiare in aereo con le cuffie – Shutterstock – @Olly

Potremmo pensare che un buon pasto ci faccia salire il classico abbiocco post-pranzo e che ci concili il sonno. In realtà, è meglio stare attenti a quello che si mangia, soprattutto ad alta quota: un pasto troppo pesante ad alta quota ci può fare più male che bene, magari causandoci anche malesseri per i continui turbamenti dell’aereo.

Lo stesso vale per il bere: oltre ovviamente all’evitare la caffeina che più che addormentarci ci fa svegliare, meglio anche lasciar stare alcolici che in situazioni normali ci concilierebbero il sonno, ma che in una situazione delicata come il viaggio in aereo possono solo disturbarci e impedirci di dormire.

Cuscino

Dormire in aereo con il cuscinetto - Shutterstock - @Ground Picture
Dormire in aereo con il cuscinetto – Shutterstock – @Ground Picture

Spesso si sottovaluta la posizione da tenere in aereo quando si vuole dormire, e quanto un buon cuscino può fare la differenza, e farci sentire come se stessimo dormendo nel nostro letto.

Per questo vi consigliamo non solo di partire muniti, ma di sceglierne uno di buona qualità: privilegiate quelli imbottiti che gonfiabili, e scegliete anche di spenderci qualche soldo in più, ma che vi porti veramente il massimo comfort durante il viaggio.

Testo di Giulia Corsi | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com