Barbados, è tempo di Crop Over Festival

Il Crop Over Festival, che quest’anno si terrà dal 6 luglio al 5 agosto, è un festival divenuto un simbolo di unità e orgoglio nazionale. Ecco gli eventi imperdibili a Barbados.

barbados-crop-over-festival
Un momento dei festeggiamenti durante il Festival ©Barbados Tourism Marketing

È tutto pronto a Barbados per l’edizione del Crop Over Festival 2024, una delle festività più antiche e vivaci dei Caraibi, le cui radici risalgono al XVIII secolo.

Questo imperdibile evento in origine era celebrato dai lavoratori delle piantagioni di canna da zucchero in occasione della fine del raccolto. Di tempo ne è passato. Oggi questa rassegna è divenuta un simbolo di unità e di orgoglio nazionale. A cui proprio non si può rinunciare.

Il calendario

Il Crop Over Festival, che quest’anno celebrerà il suo 50esimo anniversario, si svolgerà dal 6 luglio al 5 agosto. Un mese di festa e di allegria caratterizzerà l’intera isola.

In questo periodo Barbados ospiterà una serie di eventi culturali, sfilate colorate e concerti che riflettono l’eredità e l’anima del popolo locale.

Ecco alcuni degli eventi più entusiasmanti che permetteranno di assaporare l’atmosfera vibrante del festival.

Ceremonial Delivery & Anniversary Calypso Ten

L’appuntamento è fissato per il prossimo 6 luglio quando una vera e propria esplosione di colori e musica darà il via ufficiale al festival.

La cerimonia prevede spettacoli di artisti locali e internazionali che si esibiranno in show musicali e di danza caraibica.

Bridgetown Market (27 luglio, 3, 10 agosto)

Si tratta di una fiera all’aperto con bancarelle di cibo, artigianato e musica dal vivo. I visitatori potranno gustare le delizie culinarie locali e acquistare prodotti artigianali unici.

Junior Kadooment (20 luglio)

Si tratta di una sfilata dedicata ai più giovani: bambini dai costumi colorati balleranno al ritmo della coinvolgente musica.

Pic-O-De-Crop Finals (2 agosto)

L’appuntamento è una delle competizioni musicali più attese. In questa occasione i migliori calypsoniani dell’isola si sfidano per il titolo di re o regina del calypso.

Foreday Morning Jam (3 agosto)

I partecipanti a questa festa notturna, che attraverserà le strade di Bridgetown, si dipingono di mille colori e poi balleranno fino all’alba.

Grand Kadooment (5 agosto)

Questo è l’evento culmine del festival. È prevista una grande sfilata in cui i partecipanti, che indosseranno costumi elaborati e colorati, balleranno al ritmo della soca e del calypso per le strade fino al Kensington Oval.

Attività per scoprire Barbados

Quest’anno, in vista del traguardo dei 50 anni, sono state ideate 50 attività uniche per scoprire Barbados. Di seguito ecco le più suggestive.

Una serata in un Crop Over Sweet Lime

Questi mini eventi sono una sorta di antipasto degli appuntamenti principali del festival. Si tengono in diversi bar dove si può trascorrere la serata ascoltando la musica di artisti locali mentre si sorseggia un rum bajan.

Imparare il Wuk Up

Chi ama danzare avrà l’occasione di imparare il “Wukking Up”, un movimento dell’anca unico nel suo genere, eseguito su musica soca e calypso.  

Ballare con Mamma Sally e la Tuk Band

Nel corso del Crop Over sarà facile incontrare Mother Sally, un personaggio del folklore barbadiano, e la Tuk Band, un gruppo musicale locale composto principalmente da grancasse e flauti. Sarà assolutamente divertente ballare con la musica che scalda l’atmosfera.

Visitare Rihanna Drive

Durante un soggiorno a Barbados è un piacevole obbligo visitare il luogo in cui è nata Rihanna e scattare una foto vicino alla casa della celebre artista internazionale.

Barbados dal mare

Diverse e tutte divertenti le attività acquatiche che si possono compiere a Barbados. Tra queste vi sono lo snorkeling e il nuoto insieme alle tartarughe, considerate un po’ come le cittadine onorarie dell’isola. Davvero indimenticabile fare immersioni tra i relitti di navi che si trovano oltre la costa.

Gustare il miglior pesce grigliato

Anche la buona cucina avrà il suo spazio. Il famoso Oistins Fish Fry è il luogo ideale dove assaporare il pesce fresco. Un tripudio di sapori.

Esplorare la Animal Flower Cave

Chi ama il mare deve assolutamente visitare questa particolare grotta che si apre direttamente nell’Oceano Atlantico. Si tratta dell’unica grotta marina accessibile dell’isola.

Il nome “Animal Flower Cave” deriva dagli anemoni di mare che si trovano nelle vasche della caverna.

Assaggiare il rum più antico del mondo

Chi, invece, ama il buon bere deve raggiungere la Mount Gay Rum Distillery a Saint Lucy. Durante la visita si può assaggiare e saperne di più sul rum più antico del mondo, prodotto a Barbados dal 1703. Ma questo non è l’unico luogo dedicato alla famosa bevanda.

L’isola è, infatti, la patria di questa bevanda: non mancano altre distillerie da visitare come la West Indies Rum Distillery, la Foursquare Rum Distillery e la St. Nicholas Abbey.

Imparare a fare surf

Chi desidera imparare a surfare può iscriversi ad una delle scuole come Barry’s Surf School e la Bodie’s School of Surf dove apprendere le tecniche per praticare questa attività.

Informazioni utili:

Per saperne di più si può consultare il sito.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com