Parigi è sempre Parigi

Un nuovo racconto della città come  guida nella narrazione di Stefano Montefiori con 20 storie, 20 quartieri della Città delle Luci, attraversati con passo felpato, narrati attraverso storie che arrivano  dal passato e piombano nell’attualità.

Trittico Tour Eiffell ©photo Eugenio Bersani

Primo pensiero davantigli scaffali della libreria: eccone un altro! Un altro libro, guida, romanzo ambientato a Parigi. Scetticismo e noia per un argomento ormai sviscerato e rivoltato fino alla nausea.

E invece. Felicemente sorpresi si procede nella lettura. Stefano Montefiori, l’autore, è corrispondente del Corriere della Sera dalla città più bella del mondo, dove vive da più di un decennio.

E dunque questa guida “arbitraria”secondo la definizione dell’autore, è piena degli umori della città, dei mugugni dei parigini e delle passioni di chi scrive. Coinvolge, appassiona, interessa.

Nessuna volontà di indicare meraviglie, segreti, luoghi sconosciuti. No, solo un felice racconto a zig zag che fa scoprire a tutti noi che pensiamo di saper già tutto di Parigi, un’altra, altre molte Parigi, soprattutto Parigi dell’oggi perché questa è forse la capitale più in movimento del mondo.

Dal Palazzo dell’Eliseo dove è assolutissimamente vietato calpestare la ghiaia della Cour d’Honneur, al restaurant Chartier, istituzione mangereccia sopravvissuta alla storia e dove si cena a prezzi superpopolari.

Passando dagli esperimenti delle archistar che tentarono visionari quanto fallimentari, esperimenti edilizi nelle desolate banlieau, fino al rinoceronte di Catherine Deneuve e alla Maison-tempio del’indimenticato Serge Gainsbourg.

Notizie strane, considerazioni sulle manie dei francesi per gli acronimi e per le scuole d’élite, vagabondaggi nella storia di Francia, ma anche la Parigi degli scrittori di oggi ormai lontana dai tavolini del Flore. Il tutto raccontato con mano leggera che non significa superficiale ma felice.

Stefano Montefiori, Parigi è sempre Parigi. Guida in 20 storie  alla nuova metropoli.

Solferino Editore, 17.50 euro

Testo di Lucia Giglio|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com