Carnevale eco a Nice

Scoprire Nizza, meta di fama internazionale, in occasione del Carnevale, uno dei più spettacolari insieme a Rio e Venezia.

nizza

Una scelta eco-friendly quella dell’edizione 2010 del Carnevale di Nizza, che si svolgerà dal 12 al 28 febbraio, dal titolo “Re del Pianeta Blu”, che presenta come tema centrale la salvaguardia dell’ambiente.

Infatti , le installazioni di Place Masséna, luogo emblematico per questo evento, sono scelte in funzione di criteri ecologici: leds, affreschi su teloni riciclabili, schermo a basso consumo, badge reciclabili, brochure su carta con marchio eco. Non tutto potrà essere “verde”,almeno in apparenza, come le piattaforme dei carri e le vetture per la battaglia dei fiori. Ma anche a questo si è trovato rimedio attraverso un atto di eco-civiltà, infatti l’organizzazione del Carnevale si impegnerà a versare una carbon tax calcolata in funzione del consumo di tali veicoli.

Il Carnevale ricostruisce così gli errori dell’ uomo fino alla recente presa di coscienza, ancora in parte esitante.

BF6_IBIl Carnevale si sviluppa nella Place Masséna,  dove si svolgono tutti i momenti di maggior interesse della festa, l’arrivo del Re con la presentazione della Regina delle Battaglie dei Fiori e delle sue dauphines, le damigelle; la sera del 28 Febbraio andrà in scena il Falò del Carnevale prima dei fuochi d’artificio; il Ballo dei bambini del Martedì Grasso. La manifestazione costituisce uno spettacolo unico al mondo, ed è una delle feste più famose della Costa Azzurra. Nizza esporta in tutto il mondo il savoirfaire dell’eleganza.

Per info: www.nicecarnaval.com/www.nicetourisme.com

di Sara Nuzzo

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.