La fame si può sconfiggere

Parola di ActionAid. La fame è la più grave emergenza: colpisce oltre un miliardo e duecentomila persone ed è la prima causa di morte al mondo, e causa più vittime di disastri naturali, malattie e guerre.

3

Ma la fame si può sconfiggere, ed ActionAid, organizzazione indipendente, laica e non legata ad alcun partito politico, presente in Italia dal 1989, il cui lavoro consiste nel finanziare, attraverso la raccolta fondi, progetti di sviluppo a lungo termine in più di 40 Paesi di Africa, Asia e America Latina, è da sempre in prima fila in questa battaglia.

L’8 marzo, proprio per far fronte a questa grande, quotidiana, tragedia presente nel mondo, è partita la nuova  OPERAZIONE FAME di ActionAid. La scelta della giornata mondiale delle donne come data di inizio coincidente non è una scelta casuale, ma volta a riconoscere il ruolo fondamentale delle donne nella produzione di cibo: il punto di partenza per la lotta alla fame.

2OPERAZIONE FAME è un insieme di iniziative che, lungi dall’avere un approccio meramente assistenzialistico, hanno l’obiettivo di cancellare le cause della fame nel mondo, mirando a garantire l’accesso alle risorse naturali anche ai più poveri, ad indurre le istituzioni nazionali ed internazionali a modificare regole commerciali ingiuste, favorendo inoltre, con interventi diretti, lo sviluppo delle comunità più povere del sud del mondo.

Come testimonia il sottotitolo del logo della nuova campagna, ovvero “Dona, Adotta a distanza, Attivati”, sono diversi i modi per aiutare ActionAid, partecipando ad OPERAZIONE FAME:

  • ADOTTANDO UN BAMBINO A DISTANZA, con soli 82 centesimi al giorno, si può aiutare ad assicurare il diritto al cibo a lui e alla sua comunità. Nel corso dell’anno, si potranno vedere i progressi compiuti, ed i singoli traguardi raggiunti, attraverso i 2 messaggi che il bambino invierà, accompagnati da un aggiornamento sulla sua comunità, e una relazione annuale sul lavoro svolto.
  • DONANDO PER UNO DEI PROGETTI DI ACTIONAID in Africa, Asia ed America Latina, si può contribuire all’implementazione di attività mirate a raggiungere uno specifico obiettivo in un determinato settore o al fianco dei gruppi più emarginati.
  • E’ possibile inoltre aiutare ActionAid PARTECIPANDO ALLE SUE CAMPAGNE , facendo conoscere progetti, azioni e posizioni dell’organizzazione tramite i blog o i social network (su cui ActionAid è presente con un proprio profilo), partecipando ad eventi e azioni organizzati sul territorio o, ancora, unendosi in prima persona al gruppo locale più vicino.
    • Si potrà infine destinare il 5 PER MILLE della propria imposta sul reddito ad ACTIONAID. I contributi ottenuti si trasformeranno in lotta alla fame ed alla povertà, campagne di sensibilizzazione, aiuti alle popolazioni colpite da emergenze.

La fame, con il contributo di tutti, si può davvero sconfiggere.

www.actionaid.it

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.