Tre giorni nel vigneto – Friuli

Nel cuore del Friuli, si potranno organizzare dal 15 maggio al 31 luglio pacchetti di 3 notti tra i filari di vitigni da cui nasce il miglior vino bianco d’ Italia. Una degustazione alla Villa Luppis****, storica dimora trasformata in un hotel di charme per riconoscere i vini del Collio. Si propone il curioso e allettante pacchetto Wine Week End. Un fine settimana tra corsi e degustazioni per imparare a conoscere il vino che ha stregato l’ultima edizione del Vinitaly. Ci sarà a fine weekend, una gara di riconoscimento dei vini tra gli ospiti: al vincitore una speciale selezione dei pregiati vini del Collio.
Dal profumo elegante e intenso del Ribolla gialla a quello delicato e fruttato del Pinot bianco, dal colore dorato del Sauvignon a quello paglierino con riflessi cinerini del Pinot grigio. Ognuno ha una sua grande personalità e una sua struttura. Si arriva il giovedì sera per cominciare dalla prima mattina del venerdì il tour enogastronomico che porta alla scoperta dei vini e della terra che li produce.

Villa Luppis apre ai suoi ospiti l’incantevole cantina, che come un piccolo scrigno raccoglie centinaia di bottiglie pregiate, con etichette delle migliori cantine friulane e non solo. Qui un esperto sommelier guiderà gli ospiti nella degustazione, spiegando le origini e le modalità di produzione dei vini. Seguirà un pranzo con corso pratico di degustazione e abbinamento con le specialità tipiche. Il pomeriggio partenza per un “Tour gastronomico-culturale”, con visita ai prosciuttifici di San Daniele, con possibilità di acquisti privilegiati e all’Abbazia di Sesto al Reghena, dove si potranno ammirare gli affreschi di scuola giottesca. La sera cena gourmand, con i raffinati piatti dello chef di Villa Luppis e corso wine tasting: a ogni piatto verrà abbinato il vino ideale, spiegandone le caratteristiche e motivando gli accostamenti. La giornata del sabato sarà dedicata alla visita a cantine della zona del Collio. Gli ospiti potranno mettere alla prova le abilità acquisite, cimentandosi nella “Gara di riconoscimento dei vini”: durante la cena saranno proposti diversi vini in abbinamento alle specialità della casa, ma tutte le bottiglie avranno l’etichetta coperta. Sarà proclamato vincitore chi riuscirà a riconoscere il maggior numero di vini. In premio una selezione di pregiati vini del Collio, con cui continuare ad allenarsi anche a casa!
Il Tour si conclude domenica con un “pranzo in cantina” e visita all’outlet McArthurGlen. 

Testo: Samantha Lamonaca

Pacchetto Wine Week End 3 notti a 470,00 a persona

Per info: www.villaluppis.it

Villa Luppis, Via S.Martino, 4 – 33080 Rivarotta Pasiano di Pordenone (Pn)  Tel. 0434 626969

email: hotel@villaluppis.it

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.