Filmfestival sul Paesaggio, al via la II edizione

“Il Paesaggio bene comune da preservare. Il volto umano come paesaggio racconta gli incontri”

22 e 27-29 maggio 2011 a Polizzi Generosa e Palermo

L’inaugurazione della II edizione del Filmfestival sul Paesaggio avverrà il 22 maggio 2011 alle ore 17.30 con un incontro-dibattito  Paesaggio-Ambiente: diritto dei cittadini alla bellezza e al benessere”. Il festival terminerà il 29 maggio ed avrà tra i più noti ospiti e opinionisti anche la scrittrice Dacia Maraini. Attraverso l’arte cinematografica, la letteratura, la musica e la natura, la II edizione del Filmfestival intende valorizzare la risorsa del paesaggio come bene comune da preservare, in quanto bene primario tutelato dalla stessa Costituzione (Articolo 9: “La Repubblica… tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”) e, nello stesso tempo, evidenziare come le persone, i loro volti e le loro storie siano parte integrante ed importante del nostro paesaggio quotidiano. Una manifestazione organizzata principalmente dalla Fondazione G.A. Borgese che concorre ad esaltare la bellezza naturale del Parco della Madonie come territorio fisico ma soprattutto come parco di cultura, valori, memoria, riflessione ed incontri. All’interno del festival si svolgerà il grande convegno di studi nazionale “Rubé e la crisi dell’intellettuale del Novecento”, sulla figura e sul pensiero ancora attuale di Giuseppe Antonio Borgese, noto critico, letterato e giornalista antifascista della prima metà del novecento. Oltre al concorso cinematografico, il programma prevede dibattiti e riflessioni sul paesaggio bene comune da tutelare, una serata dedicata al ricordo dell’attore Vincent Schiavelli, una visita guidata sulla storia e le curiosità di Polizzi Generosa, stand per la valorizzazione di prodotti tipici locali, per la promozione di libri e un concerto di chiusura con giovani interpreti del conservatorio di Palermo.

Info: Parco delle Madonie

Quando: dal 22 al 29 maggio 2011

Polizzi Generosa e Palermo

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.