Paesaggio film festival

Il Paesaggio bene comune da preservare. Il volto umano come paesaggio racconta gli incontri

Un concorso cinematografico con 80 opere pervenute da tutta Italia e dall’estero, 3 affascinanti escursioni con letture e concerti ad alta quota, convegni e dibattiti sulle opere di G.A. Borgese e sul Paesaggio come bene comune da tutelare, presentazioni di libri, una mostra fotografica, escursioni nei centri storici delle Madonie, stand per la valorizzazione dei prodotti tipici locali, mountain bike per escursioni ciclistiche nel Parco. Programma intenso si svolegerà presso il parco delle Madonie attraverso l’arte cinematografica, la letteratura e la musica.La I edizione del Filmfestival Sul Paesaggio intende valorizzare la risorsa del paesaggio come bene comune da preservare, in quanto bene primario. Il festival si svolgerà dal 26 giugno a 4 luglio 2010 e prevede, oltre al concorso cinematografico, tre escursioni “Parole e musica in natura” con letture e concerti di musica classica e jazz ad alta quota in alcuni dei luoghi più suggestivi delle Madonie (Piano Cervi a quota 1600 m., Bosco degli Agrifogli Giganti a quota 1455 m. e Madonna dell’Alto, Santuario Mariano più alto d’Italia a quota 1819 m.), presentazioni di libri, dibattiti e riflessioni sul Paesaggio in quanto bene comune da tutelare, sulla figura e sul pensiero del noto scrittore antifascista Giuseppe Antonio Borgese ma anche su altri temi come per esempio le politiche di accoglienza dei migranti.

Durante la manifestazione saranno inoltre allestiti la mostra fotografica di Antonino Musca dal titolo “Gli invisibili – il grido degli ultimi della terra”, stand per la valorizzazione e commercializzazione dei prodotti tipici locali e per la promozione di libri, saranno proposte escursioni nei centri storici delle Madonie e saranno disponibili mountain bike per escursioni ciclistiche nel parco.

Testo: Samantha Lamonaca

Info: Ente Parco delle Madonie Programma del festival

Dove: Polizzi Generosa (PA) nel Parco delle Madonie raggiungibile in auto da Palermo-Catania -Autostrada A19  uscite: Buonfornello. Scillato e Tremonzelli. Messina-Palermo -Autostrada A20  uscite: Castelbuono e Cefalù.
Catania-Palermo -Autostrada A19 uscite: Tremonzelli. Scillato e Buonfornello.

Quando: dal 26 giugno al 4 luglio

Dove mangiare: Feudo San Giorgio nel cuore del parco.

Dove dormire: Donalegge agriturismo per un turismo esclusivo, avvolge i suoi ospiti in un’atmosfera da charme.