Ampeleia: connubio perfetto tra vino ed amicizia

Le società sono spesso di difficile gestione e di scarso successo ma se le persone sono unite da una grande amicizia è possibile che possa nascere un’azienda come Ampeleia. Una viticoltrice e due appassionati hanno realizzato la loro idea di vino acquistando la tenuta, apportando ognuno le proprie caratteristiche ed esperienze lavorative e di provenienza. Differenze che si fondono nella stessa idea di natura e cultura del vino.

Ampeleia è nata nel cuore della Maremma toscana nel 2002 e si colloca su oltre cinquanta ettari di territorio che vanno dai sassi del villaggio medievale di Roccatederighi giù verso il mare, articolandosi su tre diversi livelli di altitudine. Un terroir in grado di impreziosire i vini prodotti grazie alla bio diversità caratterizzandoli con uno stile elegante unico.

Kepos e Ampeleia, blend di cinque e sette vitigni tipicamente mediterranei, sono i vini che meglio esprimono di come la diversità, caratteristica fondamentale dell’azienda, possa essere un’enorme risorsa.

L’azienda Ampeleia partecipa ad alcuni eventi durante i quali sarà possibile conoscerla ed apprezzarne le peculiarità.

  • Cantine Aperte, Il 29 maggio 2011. L’importante manifestazione, giunta alla diciannovesima edizione, ha l’obiettivo di promuovere l’eno-turismo in Italia ponendo l’attenzione sulle tante tipologie di vino e le sue zone di produzione in maniera originale. Il filo conduttore di quest’anno sarà ‘Viaggiar si fa di Vino”, con l’intento di mettere l’accento sul tema del viaggio inteso come arricchimento e cultura. Ampeleia sarà una delle cantine da visitare. Maggiori info sull’evento.
  • Maremma Wine Shire, dal 21 al 23 maggio 2011 presso l’area fieristica di Grosseto Fiere. Appuntamento imperdibile con i vini maremmani per operatori del settore, giornalisti e appassionati che qui avranno l’occasione di incontrare le aziende maremmane. Per l’occasione, il centro storico di Grosseto abbellirà le proprie vetrine con la promozione di Maremma Wine Shire. Ad Aprile 2011, Maremma Wine Shire ha anche partecipato al prestigioso Vinitaly allestendo,per la prima volta, un intero padiglione dedicato alla Maremma. Ampeleia si troverà al piano terra, Desk 30.

Testo di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.