Il Gange è il fiume sacro che attraversa l’India con i suoi 2700 chilometri. Gli induisti lo venerano come una Dea e le sue acque vengono considerate fonte di salvezza per chiunque vi si immerga, lo contempli o lo nomini. Lungo il suo corso si trovano numerosi luoghi di pellegrinaggio che sarà possibile osservare facendo la crociera su una speciale imbarcazione, per cui il tour operator Viaggi dell’Elefante ha l’esclusiva.
La Bengal Ganga, barca che evoca i battelli a vapore del periodo coloniale, è stata varata nel 2004. Vanta finiture in teak ed ottone, quattro ponti su una lunghezza di 60 metri e solamente 28 cabine. Un punto di vista privilegiato per vivere una delle esperienze più mistiche al mondo, con un itinerario di 6 o 7 giorni.
Jangipur con i templi settecenteschi in terracotta, Murshidabad, capitale nei secoli 18° e 19° dei Nababbi del Bengala, Mayapur, città religiosa devota a Krishna, Kalna, dove si trova il complesso di templi Rajbari, 108 costruzioni in due centri concentrici.
Matiari con i suoi villaggi dove gli artigiani lavorano l’ottone, Murshidabad, con il palazzo Hazarduari dall’architettura palladiana e la grande Moschea di Katra e Baranagar coi templi in terracotta caratteristici del Bengala.
Le crociere prevedono anche un soggiorno a Calcutta, rispettivamente di 3 e 2 notti. È la più grande città indiana oltre ad essere una delle più estese metropoli al mondo. Nata nel 17° secolo come centro commerciale britannico ha avuto uno sviluppo rapido. È il principale centro culturale ed intellettuale dell’India, brulica di vita.
Dettagli di viaggio: le crociere sul Gange possono essere abbinate ad altre tappe in India. I pacchetti non includono i voli.
Due itinerari: NORD–SUD di 7 giorni oppure SUD-NORD di 6 giorni. Comprendono: 3 notti di crociera con tutti i pasti, acqua, tè e caffè, i pernottamenti a Calcutta (2 notti o 3 notti), gli ingressi, i treni, i trasferimenti a Calcutta dall’aeroporto all’hotel e viceversa. Sono previste due partenze al mese da settembre 2011 ad aprile 2012. Prossime partenze: 16 e 28 ottobre, 13 e 25 novembre, 11 e 23 dicembre.
Quote per persona in cabina doppia: ponte principale 3.500 euro, ponte superiore 4.200 euro.
Per info: Viaggi dell’Elefante
A cura di Federica Giuliani
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.