Dal 23 ottobre al 3 febbraio si svolgerà a Palazzo Sciarra a Roma la mostra “Akbar. Il Grande Imperatore dell’India”, dedicata a uno dei sovrani più illuminati della storia. In esposizione oltre 150 opere tra dipinti, illustrazioni di libri, tappeti rari, oggetti e armi e pietre preziose.
Una mostra organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei per raccontare l’era di Akbar il Grande, l’imperatore analfabeta che tra il 1400 e il 1500 promosse il mecenatismo culturale in India, sviluppò l’architettura e l’urbanistica, favorì la tolleranza e il sincretismo religioso.
Verrà raccontata l’India classica, terra misteriosa, ricchissima e affascinante, fatta di imperatori Mughal, raja, e maharaja che regnavano con grandiosità e splendore, e che fu meta di esploratori, mercanti e conquistatori che la raggiungevano da tutto il mondo.
Per gli appassionati d’India, in concomitanza con la mostra, la Fondazione organizza anche la manifestazione sul cinema in lingua hindi di Mumbai dal titolo “Bollywood Film Meeting Roma”, dal 29 novembre al 9 dicembre 2012 al Teatro Quirnetta.
Info utili:
Quando: dal 23 ottobre 2012 al 3 febbraio 2013
Dove: Museo Fondazione Roma, Palazzo Sciarra
A cura di Giorgia Boitano
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.