L’anno del serpente: buon 2013 con LatitudesLife

La redazione di LatitudesLife vi augura buon anno: un 2013 scintillante, che secondo la tradizione cinese darà avvio all’anno del serpente.

Creatura misteriosa e intrisa di sacralità, il serpente nelle società antiche è simbolo del collegamento tra le energie ctonie legate alla Terra e il Cielo: la bellezza silenziosa e raffinata di cui il serpente diventa tramite divino secondo il calendario cinese è il ponte fra umano e mondi superiori. Astrologicamente la figura del serpente, yin, è legata al drago, yang: conosciuto come piccolo drago nella tradizione orientale, insieme alla fenice è simbolo reale, ma anche creatura leggendaria capace di evocare forze oscure potenti. Perché il serpente avvelena, tanto che il suo veleno ancora oggi vale moltissimo, ma sa anche essere silenzioso guardiano e difensore di luoghi magici, portatore di scienza e conoscenza.
«Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male» disse il serpente a Eva, secondo quando possiamo leggere nelle traduzioni della Genesi: « Allora la donna vide che l’albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza».
Nonostante il gravoso simbolo di dannazione che assume nella Bibbia cristiana, il serpente diventa tramite di conoscenza sacra: un processo di disvelamento del reale che conduce l’uomo a toccare il confine tra bene e male e, nel viaggio attraverso la consapevolezza, uscire da un immobile paradiso per calarsi nella palpitante coscienza del mondo.

Per questo a tutti voi un 2013 che possa di consapevolezza e saggezza, da conquistare giorno dopo giorno. E se un augurio possiamo esprimere è quello di prendere esempio dal serpente, che dimentica la vecchia pelle al ritmo delle stagioni, e imparare la capacità di trasformare noi stessi. Senza smettere di giocare con il mondo trovando negli ostacoli l’opportunità del grande salto.
Per saper vedere, nell’oscurità, la direzione che ci attende al varco.
Buon anno!


Testo di Maddalena De Bernardi | Foto: web

Vi siete iscritti al Club di Latitudes? Sconti su voli e parcheggi auto per un 2013 in cui viaggiare è facile.. e costa meno!

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.