Partecipa al concorso e promuovi la capitale europea 2014

Umeå si trova sulla costa nord della Svezia ed è stata designata Capitale Europea della Cultura per l’anno 2014. Per festeggiare l’evento, la cittadina universitaria invita i creativi di tutto il mondo a partecipare al concorso, gratuito e aperto a tutto i maggiorenni, per contribuire alla creazione del programma di eventi.  Artists Caught by [Umeå] durerà fino alla fine di giugno 2013 ed è uno dei più importanti concorsi d’arte non commerciali in Europa che interessa le categorie fotografia, filmati e design.

Il contest vuole incoraggiare l’espressività della cultura progressista tramite interpretazioni della cultura di Umeå e della Svezia settentrionale. I contributi creativi dovranno trarre ispirazione dalle caratteristiche del nord della Svezia e dalle otto stagioni della cultura sami e verranno giudicati secondo questi criteri: cultura progressista, co-creatività e passione. Le  opere migliori faranno parte di una mostra virtuale sul sito Caught By Umeå e verranno esposte durante l’omonimo tour, che farà tappa in otto città europee nell’autunno 2013.

Una giuria di esperti in tutti i Paesi coinvolti, insieme ad una giuria di svedesi e sami, sceglierà le opere che parteciperanno alle semifinali nazionali. La successiva selezione dei semifinalisti per incoronare un vincitore in ogni categoria per Paese avverrà tramite una votazione pubblica. La finale avrà luogo a Umeå in gennaio 2014.

Per seguire il concorso, iscriversi e trovare ispirazione: Caught By Umea

A cura di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.