Osservare la Francia da un punto di vista insolito è possibile. Monumenti, festival e musei, grande ricchezza nazionale, non sono elementi statici da conoscere solo dal lato storico. Con un po’ di poesia, infatti, appare tutto più bello e interessante. Questo è il progetto Atout France e l’Institut Français che, avvalendosi del talento della fotografa Maia Flore, hanno pensato di organizzare la Imagine France: la mostra itinerante che porterà in giro per il mondo le bellezze culturali francesi. La prima tappa del 2014 è prevista in Italia, per poi attraversare l’Oceano e raggiungere gli USA.
L’artista, per realizzare le opere, ha percorso le strade francesi tra luglio e settembre 2013 visitando 25 siti culturali. Seguendo le varie suggestioni, ha pensato di creare un personaggio che, appropriandosi di ogni luogo, ha preso vita animando il territorio francesi.
- Roma: presso l’ Institut Français fino 26 aprile 2014
- Napoli: dal 7 al 24 maggio 2014
- Milano: dal 27 maggio all’ 8 giugno 2014.
Parallelamente, si terrà a New York alla Galleria Emmanuel Fremin dall’ 8 al 29 maggio 2014.
A cura di Federica Giuliani | Foto Maia Flore
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.