Dal titolo si intuisce subito l’argomento del libro: racconti di viaggio intorno al mondo. Quello che però non si può comprendere, se non leggendolo, è il rapporto che hanno gli autori con il viaggiare. Per Roberta Melchiorre e Fabio Bertino, per tutti Fabio & Roby inteso come una sola persona, si tratta di sperimentare, approfondire e osservare per poi condividere. I capitoli sono sufficienti a loro stessi. Ognuno, infatti, racconta una nazione attraverso un avvenimento con lo stile tipico del diario di viaggio, che descrive le situazioni lasciando al lettore la capacità e la volontà di crearsi delle immagini precise. “La scrittura” dicono gli autori “è stata da subito un modo per fissare ricordi, sensazioni ed emozioni. Ora è diventata anche uno strumento per cercare di condividerle con gli altri.”
Fabio & Roby hanno esplorato il mondo visitando soprattutto Paesi poco battuti dal turismo. Gli scimpanzé della Tanzania e la signora inglese che, come Dian Fossey in Gorilla nella Nebbia, ha vissuto nella foresta a stretto contatto con gli animali. Le donne laotiane dei villaggi e il tipico liquore di riso, molto alcolico e dal sapore acido. L’Armenia, il suo misterioso alfabeto e tanti altri luoghi che sorprendono per l’originale chiave di lettura. Il libro termina con una sorpresa e un territorio che non ci si aspetterebbe, soprattutto dopo gli avventurosi racconti che lo precedono. Questo però conferma una volta di più il pensiero di Marcel Proust che affermava “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
World Zapping è un libro che scorre facilmente, sia per i racconti avvincenti che per la scrittura vivace e mai monotona. Al termine di ogni capitolo molte foto, alcune superflue, e nel testo sono stati inseriti link di approfondimento, che però distraggono troppo spesso dalla piacevole lettura. Un ebook per viaggiare e immaginare terre lontane, da raggiungere almeno con la fantasia.
Worl Zapping – Racconti di viaggio | Roberta Melchiorre e Fabio Bertino| Edito da GoWare | 302 pagine | 4,99 euro – acquistabile qui
Testo di Federica Giuliani RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.