La Spagna a Milano: arte e tradizioni iberiche dall’8 al 18 maggio

Una calda nota di colore spagnolo tingerà il capoluogo lombardo, nei giorni dall’8 al 18 maggio 2014, con la nuova edizione di La Spagna a Milano, evento in cui protagoniste saranno l’arte, la cultura e le tradizioni spagnole, attraverso un ricco calendario di appuntamenti che coinvolgeranno il pubblico milanese. Una Spagna a noi sempre più vicina, che per l’occasione allestirà un punto informativo in Piazza Cordusio angolo Via Mercanti, a pochi passi da piazza Duomo; qui le regioni e le città spagnole presenteranno e promuoveranno le loro novità e le mete più belle, sia conosciute che ancora da scoprire.

Sempre P.zza Mercanti, sarà il palcoscenico che metterà in scena una serie di attività come il Food Painting della città di Logroño, il caratteristico Carnevale di Aguilas (Murcia), i Templari di Monzón (Aragona) e il suggestivo flamenco dell’Andalusia. Senza dimenticare l’importante risvolto gastronomico che, strizzando l’occhio all’Expo 2015, offrirà la possibilità di conoscere e degustare i ricchi e variegati sapori di questo Paese. Presso il negozio di Eataly di recente apertura, in Piazza XXV Aprile, i prodotti spagnoli verranno messi in risalto per un’intera settimana. Gli chef stellati Luis Veira e Antonio González impartiranno dei corsi di cucina e venerdì 16 maggio, il ristorante Alice ospiterà lo chef Pedro Larumbe che, con la sua titolare Viviana Varese, realizzerà uno speciale menù italo-spagnolo.

Fra le iniziative ideate con la collaborazione dell’Instituto Cervantes, c’è anche un’attività pensata interamente per i più piccoli: un laboratorio creativo gastronomico che permetterà ai bambini di creare un’opera d’arte che alla fine potranno mangiare. Il Festival del Cinema Spagnolo, propone una selezione di film presso le sale dell’Apollo SpazioCinema, il Cinema Palestrina e il Beltrade. Verranno proiettate le migliori pellicole iberiche dell’ultima stagione tra cui il film di apertura: Vivir es fácil conlos ojos cerrados di David Trueba.

E infine, anche lo sport farà la sua parte: dal 16 al 18 maggio in Piazza Duomo con il Roadshow del Campionato Mondiale di Pallacanestro che avrà luogo in Spagna quest’anno. Un “camion” di grandi dimensioni, organizzato dalla Federazione Spagnola di Pallacanestro in collaborazione con FIBA, ospiterà una mostra itinerante sulla storia del basket e improvviseranno un’ampia gamma di giochi divertenti ed innovativi per gli sportivi milanesi. Olè.

Info: La Spagna a Milano

Testo di Silvana Benedetti | Foto Ente del Turismo di Spagna

RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.