Latitudes vince il Premio stampa ADUTEI

La foto di apertura del reportage ©Sergio Pitamitz

 

Si è svolto ieri sera, presso l’Osteria del Treno di Milano, il tradizionale appuntamento di Adutei in cui l’Associazione dei delegati degli enti del turismo estero in Italia ha premiato i migliori articoli di viaggio pubblicati nel corso del 2013.

A vincere il premio come miglior articolo dell’anno per la sezione web è stato il reportage di Lucio ValettiHurtigruten, crociera tra i fiordi’ con le splendide foto di Sergio Pitamitz, pubblicato sul numero 60 di maggio 2013 di Latitudes. Nell’articolo, leggibile sul portale e sulla rivista sfogliabile,  i due autori conducono il lettore a bordo della mitica nave Hurtigruten, alla scoperta dei fiordi norvegesi, tra rocce scoscese e insenature marine.

Siamo molto contenti del premio ricevuto – dichiara Eugenio Bersani, direttore di Latitudeslife –Latitudes si è sempre avvalso di collaboratori capaci, di giornalisti e fotografi tra i migliori presenti sul mercato. Il premio assegnato ci fa capire che puntare sulla qualità paga, anche in un settore come quello del web che invece vive di contenuti “veloci”.

E continua – Il riconoscimento assegnato gli autori arriva in un momento molto positivo: il pubblico ci premia, crescono i lettori, e anche gli altri stakeholder, come possono essere gli enti del turismo e i tour operator, apprezzano le peculiarità uniche della nostra rivista. Il nostro impegno è quello di continuare a fare un prodotto di qualità, come abbiamo fatto fino ad ora, ma all’avanguardia, scommettendo sulla tecnologia.

In particolare sui device mobili, che rispetto alle riviste cartacee sono strumenti altamente esperienziali. Attraverso la multimedialità e l’interattività, il lettore può immergersi appieno nelle destinazioni raccontate nei reportage, grazie all’ausilio di contenuti accattivanti, video spettacolari, gallery fotografiche, approfondimenti e mappe; come si può vedere nell’articolo premiato e visibile anche sulla versione per tablet e smartphone di Latitudes.

Oltre alla rivista e al portale latitudeslife.com, che continueranno a essere il punto di riferimento per gli appassionati di viaggi, nel futuro della società c’è la volontà di sviluppare prodotti tecnologicamente avanzati e dedicati, mettendo a disposizione delle più importanti aziende che si occupano di viaggi le competenze specifiche che fanno di Latitudes una realtà consolidata nel settore.  E il premio ricevuto da Adutei parla da solo.

La Redazione

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.