Week end d'autunno per concoscere l'anima della terra

La terra è viva! Un week end in Piemonte nel verde per conoscere il valore e le potenzialità dell’agricoltura rigenerativa.

In contemporanea a Terra Madre si terrà nella campagna alessandrina il 25 e 26 ottobre 2014 un corso  si terrà il corso teorico pratico Nutrire il Suolo e le Piante.

La possibilità di praticare un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, con ottime rese qualitative e quantitative ed economicamente sostenibile non è il sogno effimero di utopisti  e visionari bucolici. Dal piccolo orto  al grande appezzamento è invece possibile reinventare le coltivazioni a partire dal trattamento naturale dei suoli, per ottenere una fertilità paragonabile se non superiore a quella conseguibile con prodotti chimici, impattanti per l’uomo e l’ambiente.

Nel dettaglio si tratterà di come autoprodurre efficaci ed economici preparati fertilizzanti, ammendanti e re-mineralizzanti utilizzando ingredienti naturali e locali per l’azienda agricola convenzionale o biologica e per l’ortofrutteto familiare.

Da un suolo infertile e povero di nutrienti possono solo crescere piante malate che, a loro volta, nutriranno animali e uomini malati, incapaci di manifestare al meglio i propri potenziali genetici.

A tenere il corso sarà il tecnico agrario Matteo Mazzola, globe-trotter con la zappa in mano che viaggiando dall’Australia all’Olanda, dalla Francia all’Andalusia, dalla Lettonia all’Inghilterra ha studiato e lavorato in campo agro-ecologico, dell’economia alternativa e delle costruzioni ecologiche.  E’ cofondatore di Terra Organica, onlus nata con l’obiettivo di facilitare la diffusione di principi, tecniche e più concretamente di una  nuova coscienza che possano favorire lo sviluppo di una nuova cultura rurale.

Agricoltori, tecnici, studenti o semplici appassionati avranno l’opportunità di conoscere  principi, tecniche e attrezzature per un’agricoltura del futuro in un contesto accogliente, aperto all’incontro e  alla socializzazione.

Sabato 25 e domenica 26 ottobre a Casal Cermelli (AL)  presso la Fattoria del Soul, con possibilità di soggiornare e pranzare

Per info e prenotazioni: Matteo Mazzola

di Teresa Scacchi

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.