Boston Ballet mette in scena Lo Schiaccianoci

Dal 28 novembre al 31 dicembre 2014 il Massachusetts celebra il natale con lo spettacolo natalizio per eccellenza: il balletto del compositore russo Tchaikovskji, Lo Schiaccianoci. Il corpo di ballo del Boston Ballet si esibirà alla celebre Boston Opera House, portato in scena dal direttore artistico Mikki Nissinen.

Un’evento affascinante per tutta la famiglia. Questa produzione ha debuttato nel 2012 con nuove scenografie e nuovi costumi, tanto che la critica mondiale l’ha acclamata come “la versione più magica mai portata in scena de Lo Schiaccianoci”. Lascietevi sorprendere dalla magia del balletto e fatevi trascinare nell’inverno delle meraviglie. La neve, il camino scoppiettante, giocattoli che prendono vita, soldatini di legno e tanti altri elementi fiabeschi del Natale nordico.

Boston Ballet

Lo Schiaccianoci, oramai araldo del Natale in tutto il mondo, è un balletto in due atti musicato a fine Ottocento dal compositore russo Pyotr Ilych Tchaikovski e riadattato dall’omonino racconto di Hoffmann. Fu presentato per la prima volta nella Storia nel 1892 al Teatro d’Opera Mariinsky di San Pietroburgo. Dagli Anni Sessanta è portato in scena durante il periodo natalizio in tutto il mondo.

La trama narra di Clara e Fritz due bambini che ricevono in dono da Drosselmeyer, un amico di famiglia appassionato di magia, uno schiaccianoci di legno a forma di soldatino. Fritz rompe il giocattolo e, quando Clara si addormenta, ha inizio un sogno sospeso tra realtà e fantasia, in cui lo Schiaccianoci prende vita per combattere, con un esercito di soldatini, l’esercito del Re dei Topi.

Schizzo per la scenografia

Dal 1963 il Boston Ballet è una delle compagnie più celebrate del panorama musicale mondiale. Da sempre porta in scene opere classiche, neo classiche e contemporanee con ballerini professionisti scelti tra i migliori del mondo. Due grandi nomi come quello di Mikki Nissinen e quello di Tchaikovski metteranno in scena il Natale a Boston per lasciarvi ammaliati e a bocca aperta.

Link utili: MassVacation

Testo di Elena Brunello| Foto web RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.