Matera è ufficialmente capitale della Cultura

Il Consiglio dei ministri dell’Ue ha ufficialmente proclamato Matera capitale della cultura europea per il 2019. Un ruolo che condividerà con la città bulgara di Plovdiv. Matera è la quarta città italiana a conquistare questo titolo dopo Firenze (1986), Bologna (2000) e Genova (2004).

Alla seduta del Consiglio Cultura hanno partecipato, oltre al sottosegretario alla Cultura Francesca Barracciu, anche il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e Rossella Tarantino, project manager di Matera2019.

Tra gli obiettivi della città, c’è quello di coinvolgere l’80% degli abitanti nella co-creazione e co-produzione dei progetti  e dal 2019 raggiungere i 600mila visitatori, col 50% di presenze straniere.

Dal 2016 si punta anche a migliorare il collegamento ferroviario tra Bari e Matera, con treni e shuttle a cadenza oraria, e tempi di percorrenza di 45 minuti.

Il sindaco di Matera ha spiegato nell’occasione che oltre tre quinti dei fondi, per un totale di 50 milioni di euro necessari, siano già stati allocati dalla Regione Basilicata e dal Comune. Soldi che saranno utilizzati “per attrarre ulteriori investimenti”, mentre si cominciano a vedere i primi frutti, con un incremento di visitatori e nuove strutture ricettive.