Crop Over Festival, l’emozionante estate di Barbados

di Gabriele Laganà

Storia, cultura e scenari naturali di grande fascino: l’isola di Barbados offre la più autentica esperienza nei Caraibi. Grazie alla sua posizione è una destinazione perfetta per l’estate, momento ideale per rilassarsi su una delle sue numerose spiagge baciate dal sole e accarezzate da un mare cristallino, per praticare sport e vivere avventure romantiche ed indimenticabili.

Proprio in questo periodo si svolgerà  il Crop Over Festival, una manifestazione nata nel lontano 1780 per celebrare la fine del raccolto della canna da zucchero e l’inizio della produzione del pregiato rum locale. Iniziata già il 27 giugno, si concluderà il prossimo 3 agosto: in programma ci sono tantissimi appuntamenti tra cui parate, concerti, eventi di artigianato e cucina e tanto altro.

La musica sarà la protagonista assoluta del festival: per tutta la sua durata, infatti, ci sarà un continuo e piacevole susseguirsi di spettacoli e competizioni tra band di calypso e soca, concerti folk, reggae e gospel. Da non perdere a Pan Pun De Sand il 12 luglio a Brandons Beach un’esibizione di Steel Pan sulla spiaggia e le finali del Pic-O-De-Crop l’1 agosto, quando i nove migliori artisti di calypso si sfideranno per salire al trono e diventare Pic-O-De-Crop Monarch.

Dal 31 luglio al 3 agosto, lungo la Spring Garden Highway nelle vicinanze della capitale Bridgetown, aprirà il Bridgetown Market, la più grande fiera di strada dell’isola: qui, vivaci e colorate bancarelle esporranno interessanti e simpatici oggetti di arte e artigianato, gioielli, borse, cappelli e prodotti gastronomici. Sarà difficile resistere alla tentazione di fare acquisti.

Il Cohobblopot, che in lingua locale significa “mix di ingredienti diversi”,  è uno dei momenti più amati di tutta la rassegna e si svolgerà la sera del 2 agosto: il Kensington Oval di St. Micheal ospiterà uno show travolgente che vedrà l’esibizione sul palco di musicisti di calypso e soca sia locali che internazionali, ballerini dagli abiti stravaganti, curiose maschere.

Il Crop Over si chiude il 3 agosto con il Grand Kadooment, la grande parata che coinvolge migliaia di persone in costumi caraibici si snoda lungo le strade della città, nel party in movimento più spettacolare dell’anno che culmina a Spring Garden Highway. Qui, la festa prosegue in un tripudio di musica, danze, fiumi di bevande e assaggi di gustosi piatti. Partecipare al festival è un’esperienza emozionante che permetterà di assaporare la joie de vivre di Barbados, respirando la più autentica atmosfera bajan. ? gl

Foto Ufficio Turismo Irlandese | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.