Agenda Brasil. Cinema, musica e letteratura dal Brasile

Il Brasile è di scena a Milano. Per i nostri lettori ingresso gratuito

agenda-brasilA Milano dal 29 ottobre al 6 novembre al MIC e allo Spazio Oberdan per le proiezioni e in altre sedi per musica e momenti dedicati alla letteratura, si alterneranno a importanti produzioni cinematografiche, concerti, reading, corsi di danza, appuntamenti culturali.

Per i lettori di Latitudeslife la possibilità di un ingresso gratuito a una delle proiezioni a scelta dal programma, escluso il film di inaugurazione. I primi 10 che prenoteranno tramite e-mail a comunicazione@vagaluna.it o telefoneranno a 3405932715 citando il cod. LAT-AG16 potranno avere un ingresso omaggio. Prenotazione singola.

Agenda Brasil è giunto alla quinta edizione. Musica, letteratura, ma soprattutto cinema d’autore. Un’occasione importante per conoscere volti diversi del Paese. L’immagine ricorrente del Brasile si fonda su calcio e samba, belle ragazze e spiagge infinite. La realtà non è ovviamente solo questa e il cinema aiuta a comprendere le tante sfaccettature di una società complessa  in continua trasformazione. Storie di uomini e donne che spesso affrontano situazioni grottesche e difficili, qualche volta fallendo, altre trovando risorse inaspettate, magari in una risata.

Un ricco programma con film brasiliani e documentari dal mondo lusofono (Brasile, Portogallo, Capo Verde), stage di danza, incontri sulla cultura contemporanea, e una rete di concerti che accenderanno le notti milanesi in diversi locali della città. Ritmi e suggestioni del gigante sudamericano con la MPB – Musica Popular Brasileira, la bossa nova, il pop, il samba-rock, il sambass e il broken beat brasiliano saranno di scena DA MAXINE in zona Città Studi il 6 novembre con ‘Vaporosa’  (ingresso libero con offerta; il ricavato sarà devoluto al Progetto Xixuaú, in Amazzonia). Alla Santeria i due appuntamenti accoglieranno musicisti dal Brasile e al Bonaventura Music Club, S’imbora, un omaggio a Wilson Simonal con i Motoradio dal vivo. Tutti da ascoltare, ma anche da ballare.

Ideata, organizzata e realizzata dall’Associazione Culturale Vagaluna in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, con il contributo del Comune di Milano, il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile in Italia e del Consolato-Generale del Brasile a Milano, Agenda Brasil è diventata negli anni la più importante manifestazione culturale sul Brasile nel Nord Italia. A seguirla un pubblico attento e partecipe, interessato ad approfondire la conoscenza della cultura brasiliana.

Programma completo dell’evento su Vagaluna

Per sostenere Agenda Brasil è stata lanciata  anche una campagna di crowfunding. Per accedere alla piattaforma: http://buonacausa.org/cause/agenda-brasil-2016

Latitudeslife è Media Partner di Agenda Brasil.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.