Calabria: la scelta per il matrimonio perfetto

Giornalisti specializzati e wedding planner hanno partecipato all’Undiscovered Italy Tours, viaggio alla scoperta di località della Calabria adatte ad ospitare grandi eventi.

Calabria, Soverato Foto di Mario Lucio Pati

Da molti è sottovalutata, da altri è poco conosciuta. Eppure, con i suoi incantevoli tesori naturali, gli antichi borghi dove il tempo sembra essersi fermato e una popolazione gentile ed ospitale, la Calabria è una delle Regioni italiane più affascinanti. Una destinazione che nulla ha da invidiare alle più ricercate mete internazionali.

L’evento

Calabria, ai piedi di Gerace si trova Casale della Rocca

Molti sono i luoghi di una bellezza tale da togliere il fiato. Per farli conoscere non solo in Italia ma anche all’estero  si è svolto, dal 22 al 25 giugno, il primo dei due fam trip Undiscovered Italy Tours, ideati e realizzati da Daniela Corti Events. L’evento è stato patrocinato dall’Enit, dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia dalla Città di Soverato e dal Comune di Gerace; non è mancata anche la preziosa collaborazione del Tour Operator canadese Susan Barone di Luxury Weddings Worldwide e InStyle Vacations. Partner per i servizi di terra Antoior Travel, Autolinee Federico e Jiji Eventi, mentre la copertura mediatica locale è stata a cura di C TV.

All’appuntamento hanno partecipato 21 fra wedding e meeting planner, nonché giornalisti provenienti da testate generaliste e specializzate del nostro paese e di altre nazioni. Il particolare tour della Calabria ha avuto l’obiettivo di mostrare ai partecipanti luoghi e location adatte alla celebrazione di matrimoni e all’organizzazione di eventi a carattere internazionale, oltre a favorire l’incontro personale con le eccellenze locali che operano nel settore in ogni suo ambito, comprese la filiera food & wine. Non a caso, il settore dei matrimoni può fare da traino al turismo: tutti desiderano convolare a nozze in un luogo incantato dove la natura si esprime in tutta la sua magnificenza, e la Calabria è una delle destinazioni italiane che garantisce tutto questo.

L’esplorazione del territorio

Calabria, Vibo Valentia

Il gruppo di viaggiatori-reporter ha fatto base al Grand Hotel Parco dei Principi a Roccella Ionica, nel Reggino. Nella provincia di Vibo Valentia sono stati visitati i due principali poli attrattivi di Pizzo, Vibo Valentia, città e marina, e di Tropea e Parghelia. Non solo la bellezza del territorio: gli esploratori sono andati alla scoperta anche dei servizio e il livello di qualità presente sul territorio vibonese. Esame superato a pieni voti: davvero ampie possibilità di sviluppare per finalità wedding e events le location di punta di questa provincia del Sud d’Italia.

Le atmosfere medievali

Panorama su Soverato, Calabria

Il tour poi è proseguito sul lato ionico della Calabria. Prima tappa la cittadina medievale di Gerace, all’interno del Parco nazionale dell’Aspromonte, con un’ampia e panoramica visuale su gran parte del territorio della Locride. Ai piedi di Gerace si trova Casale della Rocca, location ideale per i matrimoni, con affaccio sull’azzurro dello Ionio. Altrettanto suggestiva è Torre Sant’Antonio, una torre cavallara costruita nel XIII secolo, che serviva per l’avvistamento delle flottiglie di pirati provenienti dal mare, situata a Santa Caterina dello Ionio.

La gastronomia e le colline

L’Azienda Statti a Badolato, Calabria

Dopo un po’ di relax sulla spiaggia di Marina di Isca, il gruppo ha fatto ritorno a Santa Caterina per un pranzo a base di prodotti biologici del territorio. Deliziato il palato, gli esploratori hanno raggiunto il borgo medioevale di Badolato. Posizionato sulle colline, il paese ha numerosi scorci assai pittoreschi che lo rendono una destinazione insolita e affascinante per cerimonie e wedding.

Infine, il gruppo ha visitato l’Azienda Statti, struttura formata da 300 ettari di oliveto secolare, 100 ettari di vigneto, 50 di agrumeto e un allevamento di bovini da latte che produce cinquemila litri di latte al giorno. Non è mancata la visita a Villa Ventura, elegante dimora storica immersa nel verde con ampi saloni riccamente arredati con le antiche suppellettili e i mobili di famiglia.

Una regione da riscoprire

Spiaggia di Santa Caterina dello Ionio, Calabria

La Calabria merita di essere promossa, perché non è conosciuta come meriterebbe per la parte wedding ed eventi. Ha colori stupendi e paesaggi indimenticabili, nonché aree che possono ricordare la bassa Toscana o l’Umbria. Per questo ed anche grazie al suo patrimonio storico, vale certamente tanto quanto mete più note, ha dichiarato Daniela Corti.

Aggiunge poi: Oltretutto è Covid-free, non proprio un dettaglio, ed è una delle ragioni per cui l’ho scelta. Ho riscontrato l’unanime entusiasmo degli ospiti, e sono certa che questo primo Undiscovered Italy Tour del 2020 sarà il trampolino di un bel rilancio turistico. Non a caso mi è già stato chiesto di ripetere l’esperienza, con un altro gruppo di professionisti di pari livello e tipologia, ai primi di settembre.

Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

 

 

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.