Se si sognano già nuove vacanze, da tenere in considerazione i Caraibi: meta paradisiaca e, al momento, non troppo difficile da raggiungere.

In numerose nazioni del mondo le autorità stanno predisponendo nuove misure per contenere il diffondersi del contagio; in questo fosco scenario sono coinvolti anche i Paesi caraibici che hanno riaperto le loro frontiere al turismo. La maggior parte dei paesi richiede ai visitatori test COVID negativi prima dell’arrivo, mentre non tutti obbligano i turisti alla quarantena.
Come spiega il sito Caribbeannewsdigital questi sono i dieci Stati caraibici che in questo momento possono essere visitati senza passare dall’isolamento domiciliare. Ognuno di essi prevede dei requisiti specifici che devono essere rispettati con assoluta attenzione.
Aruba

Aruba richiede ai viaggiatori di sottoporsi a un test da 12 a 72 ore prima della partenza del volo. Tutti i viaggiatori sono tenuti a sottoporsi a un test molecolare SARS-CoV-2 basato su tampone nasale prima di entrare nel Paese; sono esentati da tale obbligo i bambini di età inferiore ai 14 anni.
Anguilla

I visitatori devono pre-registrarsi sul sito di Anguilla Tourism Board e presentare test PCR negativi. Altro documento necessario da esibire sono le polizze assicurative sanitarie e di viaggio entro tre giorni dall’arrivo. I viaggiatori verranno controllati all’arrivo e, di nuovo, 10 giorni dopo.
Belize

I viaggiatori devono presentare un questionario sanitario online almeno 24 ore prima dell’arrivo e risultati PCR negativi dai test effettuati tra 24 e 72 ore prima di aver raggiunto il territorio.
Barbados

I viaggiatori devono completare un test PCR COVID-19 72 ore prima dell’arrivo per avere il permesso per entrare nel Paese. Tutti i turisti devono compilare un modulo di immigrazione/dogana online che deve essere presentato 24 ore prima del viaggio verso Barbados.
Repubblica Dominicana

Secondo il sito web del ministero del Turismo della Repubblica Dominicana, i viaggiatori non devono più fornire un test PCR o COVID-19 negativo all’arrivo. Invece gli aeroporti e altri porti di ingresso effettueranno un test del respiro rapido e casuale ai passeggeri e a tutti quelli che presentano sintomi.
Giamaica

I turisti che desiderano entrare in Giamaica devono ottenere i risultati del test PCR COVID-19, oltre a una richiesta di autorizzazione di viaggio, almeno 10 giorni prima della partenza.
Puerto Rico

Per poter entrare nel Paese, i viaggiatori devono compilare un modulo di dichiarazione online. Giunti sul territorio i turisti devono essere in possesso un test per il coronavirus a base molecolare negativo.
Santa Lucía

I viaggiatori di età superiore a 5 anni devono avere un risultato PCR negativo non più di sette giorni prima dell’arrivo a Santa Lucia. I viaggiatori di età pari o superiore a 18 anni devono presentare un modulo di registrazione del viaggio non meno di due giorni prima del’arrivo nel Paese.
Saint Martin

I viaggiatori devono compilare una domanda di autorizzazione sanitaria online prima della partenza. Inoltre devono sottoporsi ad un test ottenuto con un tampone nasofaringeo 120 ore prima della partenza.
Turks & Caicos

I viaggiatori devono completare una domanda di autorizzazione sanitaria online prima della partenza e fornire la prova di un test coronavirus negativo all’arrivo.
Info utili
Prima di partire si consiglia di consultare i siti degli enti del turismo o del ministero della Sanità del Paese che si vuole raggiungere per avere ulteriori e dettagliate informazioni. Da considerare inoltre che le disposizioni contro il coronavirus sono in continua evoluzione.
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.