Guida tascabile per maniaci dei viaggi letterari

Qualcosa di nuovo nel sovraffollato mondo delle guide turistiche

Guida_Tascabile_per_maniaci_dei_Viaggi_letterari

Intendiamoci, questo voluminoso volume di ben 592 pagine edito dalle Edizioni Clichy di Firenze, non è da intendersi come una classica guida per turisti: niente alberghi, niente ristoranti, niente mappe. Si tratta piuttosto di uno Zibaldone piuttosto erudito di mete letterarie collegate a luoghi, libri e personaggi. 

Genera una certa ammirazione perché una compilazione del genere richiede una cultura letterario-turistica considerevole.  Non a caso gli autori si descrivono come “un gruppo misterioso composto da esperti maniacali”, e si vede.

I libri sono i veri protagonisti; non a caso le 4 sezioni sono divise in “Viaggiare con i libri”, “Viaggiare dietro ai libri”, “Viaggiare dentro i libri”, “Libri in viaggio”. Ogni sezione è sottodivisa in continenti e paesi; già i titoli dedicati alle diverse nazioni sono un concentrato di poesia, poi seguono brevissime ma intense indicazioni su durata, percorso, consigli e a chiudere una citazione.

Lo stupore, continua seguitando la lettura. Il volume può anche essere inteso come un invito alla lettura; tanti, tanti libri vengono segnalati nella sezione “Viaggiare con i libri” e mai sono indicazioni banali. Molto interessante anche l’elenco dei parchi letterari e case museo in Italia e nel mondo;  da non sottovalutare le segnalazioni delle sepolture celebri in città e paesi del globo.

Per intenderci, si tratta di un libro fatto di libri e mete, tutti lontani dal turismo massificato, per usare una frase ormai abusata, per viaggiatori, non per turisti.

Da non usare come guida, usare come bibbia letteraria ad accompagnamento del viaggio.

Informazioni

Editore: Edizioni Clichy Firenze

Collane: Beaubourg – Varia ISBN: 9788867999033
Pagine: 592
Data pubblicazione: 01/11/2022

Acquisto diretto dall’editore qui:

edizioniclichy.it/libro/guida-per-maniaci-dei-viaggi-letterari/

Tutti i libri delle Edizioni Clichy sono distribuiti in Italia da Mondadori Libri

 Testo di Lucia Giglio|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.