Relax sulla spiaggia, avventure a filo d’acqua, coccole alla Spa ed esperienze gourmet. Il lusso discreto delle strutture del gruppo Universal Resort e il fascino della natura tropicale offrono il connubio perfetto per vivere una indimenticabile vacanza. A cinque stelle.

Sembra un mondo dipinto, a tinte forti, dove il turchese del mare si confonde con quello del cielo e contrasta con le sottili lingue di sabbia bianca e il verde della natura.
Le Maldive incarnano da sempre il sogno tropicale: 1200 isole coralline, raggruppate in 26 atolli, sparse nell’Oceano Indiano sulla linea dell’Equatore che, secondo la leggenda locale, sono le lacrime commosse della Divinità creatrice alla vista di tanta bellezza.
Primo fra tutti a valorizzare questo arcipelago, oltre 50 anni fa, l’Universal Resorts che ha contribuito a trasformarlo in uno dei luoghi più iconici del pianeta.
Dove la natura esotica insieme ai lussuosi resort sono diventati il binomio vincente per una vacanza perfetta. La catena conta otto proprietà, sparse su altrettante isole, rinnovate nel tempo per mantenere elevati standard di qualità e soddisfare le diverse esigenze dei propri ospiti, dalle coppie, alle famiglie ai gruppi di amici.
Ville e bungalow dotati di ogni comfort, raffinate Spa dai profumi esotici, attività per vivere il mare tra il reef e i fondali, esperienze gastronomiche dai mille sapori e il divertimento spensierato circondati da palme e hybiscus. Insomma, l’essenza della felicità.
Kurumba, night life a ritmo tropicale
È il primo resort su un'isola privata delle Maldive. Lo si raggiunge in soli 10 minuti di motoscafo dall'aeroporto (disponibile 24 ore su 24) ed è ideale per ospiti di tutte le età: coppie, amici, famiglie, perfino team di lavoro. Al Kurumba tutto è pensato per creare la sintesi perfetta tra lusso a 5 stelle con il relax e il divertimento. Il fiore all’occhiello del resort sono, infatti, le serate animate da intrattenimenti ed eventi: danze intorno al fuoco al ritmo di tamburi, spettacoli di musica dal vivo, DJ set al chiaro di luna o indimenticabili karaoke in compagnia di amici e altri ospiti. Le giornate trascorrono tra relax e attività, sdraiati al sole sulla sabbia fine della spiaggia, concedendosi trattamenti rigeneranti alla Veli Spa nei rigogliosi giardini del resort, con escursioni in kayak o il SUP scivolando sulle acque turchesi del mare e a esplorare i fondali marini facendo snorkeling o immersioni che promettono incontri ravvicinati con pesci dai mille colori, tartarughe, delfini ed elegantissime mante.

Le famiglie, poi, possono contare sul Majaa Kids Club che si prende cura dei piccoli ospiti dai 4 ai 13 anni con diverse attività divertenti ed educative. Calma e privacy sono sempre assicurati dagli ampi spazi degli alloggi, dal design raffinato e moderno, a scelta tra otto diverse soluzioni: dalle camere superior alle ville - sulla spiaggia o in giardino, con piscina privata o per famiglie – fino ai bungalow deluxe o beachfront.
Dalla colazione a notte fonda, si gustano i sapori autentici e genuini di specialità locali e internazionali, servite nei sette ristoranti, accompagnate da un’ampia selezione di vini, mentre nei 3 bar e nella shisha lounge si sorseggiano cocktail guardando il mare.
Dhigali, vacanza all inclusive per tutta la famiglia
Natura lussureggiante, spiagge bianchissime e mare cristallino incorniciati dalla grande barriera corallina. L’atollo di Raa è l’emblema della bellezza esotica delle Maldive. Un piccolo eden, a 45 minuti di idrovolante dall’Aeroporto di Malé, dove si trova l’elegante 5 stelle Dhigali: 170 ville dal design moderno e raffinato, che sfilano sulla sottile lingua di sabbia bianca o si allungano sull’acqua turchese del mare.
Il resort è ideale per passare una vacanza tra relax e sport con tutta la famiglia. La formula Premium All-Inclusive, infatti, dà libero accesso a ristoranti e attività da prenotare comodamente con l’app dedicata. E, mentre gli adulti si godono il meritato relax, i più piccoli si divertono con le attività organizzate nel Kids Club (gratuito e per bambini dai 4 ai 12 anni).

Tante esperienze ruotano attorno alla grande laguna, oltre la quale il reef e le profondità del mare danno spettacolo. Con pinne e boccaglio, le bombole o a bordo di una barca con fondo di vetro, si esplorano i fondali tra una moltitudine di pesci coloratissimi, tartarughe marine, delfini e qualche pacifico squalo di barriera.
L’interno dell’isola, invece, invita a passeggiare nella giungla tra la varietà di piante autoctone e oltre 20 specie diverse di uccelli preziosi per l’ecosistema locale. Dopo una rilassante sessione di yoga, trattamenti di benessere nella Spa immersa nel giardino tropicale o un allenamento al centro fitness, ci si prepara per la sera.
Mare e spiaggia fanno da sfondo anche ai cinque ristoranti che offrono specialità locali, asiatiche o occidentali (pizza compresa) e un’ottima selezione di vini, birre e cocktail.
Velassaru, il lusso a portata di mano
Alla Maldive la bellezza è ovunque e non serve spingersi tanto lontano per trovare isole da sogno. Ne è la prova l’atollo a sud di Malè che, dall’aeroporto internazionale, si raggiunge in soli 25 minuti di navigazione a bordo di una barca veloce. Pochi minuti, dunque, per essere catapultati in un altro mondo, fatto di sabbia bianca, mare turchese e palme verdi.
Il piccolo atollo ospita il Velassaru, un raffinato 5 stelle che, per i suoi alti standard di lusso e benessere, fa parte dell’accurata selezione degli Small Luxury Hotel. Le strutture per l’accoglienza e il soggiorno degli ospiti si integrano perfettamente nella natura del luogo.
Ville e bungalow (anche con piscina privata) soddisfano le esigenze di ciascuno: all’ombra del giardino, sulla spiaggia o sull’acqua, di varia ampiezza (dai 70 mq ai 270 mq) e tutte dotate di ogni comfort.

La natura è un invito costante al relax. Le giornate sono scandite da passeggiate a piedi scalzi sulla fine sabbia bianca, nuotate nell’acque turchesi o sorseggiare un drink nella grande Infinity pool ammirando l’orizzonte. E poi, escursioni in questo ambiente incontaminato, pagaiando a bordo di kayak, facendo snorkeling a filo d’acqua o immersioni al largo per ammirare la vita sommersa dei fondali e intorno alla barriera corallina.
Un ritmo lento perfetto anche per concedersi qualche coccola in una delle dieci eleganti stanze overwater della Spa dove i trattamenti ispirati alla tradizione locale e i sensuali profumi esotici rigenerano mente e corpo. Il tramonto, invece, è il momento ideale per una sessione di yoga sulla spiaggia: rilassamento e stato d'animo positivo sono assicurati.
La serata ha inizio con un cocktail al calar del sole sul pontile del Chill Bar o nell’informale Fen, prima di scegliere tra i cinque ristoranti del resort. Le diverse proposte gourmet vanno di pari passo con suggestive location: il giapponese Teppanyaki allungato sul mare, le specialità maldiviane del Sand per romantiche cene a lume di candela sulla spiaggia, le ricette gourmet dell’Etesian, o le ricette internazionali al Torquise e al Vela serviti nei giardini del resort. La felicità è servita. Infoutili - Per informazioni e prenotazioni sul sito di Universal Resorts e sui siti delle diverse strutture Dhigali Maldives - Kurumba Maldives - Velassaru Maldives Testo di Francesca Pace|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.