INCONTRI D’AUTUNNO – UDINE

Un’ occasione per visitare i magici castelli di sopra e di sotto di Strassoldo – Udine tra storia, natura e creatività il 17 e 18 ottobre 2009 in occasione della   12°  edizione della manifestazione “In Autunno: Frutti, Acque e Castelli”.

strassoldoCastelli di Strassoldo: magiche atmosfere autunnali nei castelli friulani

I castelli di Strassoldo sono tra i più antichi ed importanti manieri del Friuli-Venezia Giulia ed indubbiamente i più suggestivi. Qui la storia non si è mai interrotta: da sempre abitato dalla stessa famiglia che lo fece edificare più di mille anni fa, un fatto raro nel panorama europeo. La manifestazione nei saloni di entrambi i manieri e nel parco del castello di Sopra. ospiterà maestri artigiani, decoratori, antiquari,  artisti e vivaisti.

Per tutto il fine settimana, ad orario continuato dalle 9 alle 19, sarà possibile vedere ed acquistare le nuove ed esclusive creazioni degli espositori, provenienti da tutta l’Italia e dall’estero; conoscere questo piccolo borgo incantato ed i suoi manieri, cogliendo la meravigliosa metamorfosi variopinta dei giardini che si preparano al letargo invernale e, ancora, prendere parte alle diverse iniziative collaterali, come visite guidate al parco o al borgo medievale e  conferenze di giardinaggio.

strassoldo_02Non mancheranno neppure le occasioni per assaggiare i vini e la cucina del luogo, perché verranno allestiti degli angoli enogastronomici, sia nel cortile interno del castello di Sopra,  che in alcuni punti del paese, a cura di associazioni del paese.

INFORMAZIONI

www.castellodistrassoldo.it

Gabriella Williams di Strassoldo – tel. 0431-93217 – info@castellodistrassoldo.it

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.