I migliori ristoranti all’aperto d’Europa

Non può chiamarsi estate senza una buona cena in un ristorante all’aperto dove godersi il tempo lentamente, restando a tavola più a lungo del solito a mangiare e a chiacchierare.

santorini-ristorante-vista-mare
©Shutterstock

Che siano pranzi o cene con amici e famiglia, non può mancare il buon cibo (e il buon vino) e una bella compagnia con cui conversare e rilassarsi dopo mangiato.

E ovviamente la location deve essere altrettanto adeguata: un tavolo vista mare, lume di candela, deliziosi piatti di pesce e una dolce brezza marina a rinfrescare l’aria.

L’Europa è piena di posti del genere, basta solo scoprirli e goderseli!

Sulla base di una ricerca fatta da Condé Nast Traveller, andiamo alla scoperta dei migliori ristoranti all’aperto del continente.

1. Ristorante La Sponda, Le Sirenuse, Positano, Italia

le-sirenuse-la-sponda-restaurant
© Ristorante La Sponda

Ispirata dalle grandi tradizioni culinarie di Napoli e del suo Golfo, la cucina mediterranea di La Sponda, uno dei ristoranti più romantici della Costiera Amalfitana, si basa rigorosamente su ingredienti freschi, stagionali e per di più locali.

Alla luce di quattrocento candele, cullati dalla musica di un duo mandolino e chitarra, si respira l’atmosfera della dolce vita positanese davanti a un panorama mozzafiato, degustando i piatti preparati dallo chef Gennaro Russo.

Indirizzo: Il Sirenuse, Via Cristoforo Colombo 30, Positano, Italia

Web: sirenuse.it

2. The Giri Café, Ibiza, Spagna

giri-cafe-ibiza
©Giri Cafè Ibiza

Nato dalla passione dei proprietari per il cibo, il design e la bellezza, il Giri Cafè di Ibiza è la location perfetta per godersi una cena sull’isola, immersi in un giardino da sogno: è difficile immaginare un posto più idilliaco dove godersi attimi di relax e spensieratezza.

Con la stessa attenzione per i dettagli, l’hotel Giri Residence che ospita il ristorante offre la tranquillità della natura di San Juan, essendo ispirato proprio dai colori, dai profumi e dagli aromi di Ibiza.

Indirizzo: The Giri Café, Calle Principal 3, San Juan Bautista, Ibiza, Spagna

Web: cafe.thegiri.com

3. Ristorante Belvedere, Belmond Hotel Caruso, Ravello, Italia

belmod-hotel-caruso
©Belmond Hotel Caruso

I vivaci sapori della cucina italiana sono racchiusi nei piatti di questo favoloso ristorante di Ravello dove i menu sono incentrati sui prodotti freschi locali, serviti con creatività e ricercatezza, mentre si ammirano antichi affreschi e lo splendido panorama sul mare.

Lo Chef, poi, onora la cucina locale, esaltando prodotti squisiti nella loro semplicità ed eleganza. La terrazza più esclusiva della Costiera Amalfitana consente di perdersi in colori, profumi e suoni dell’incredibile vista sull’infinito.

Indirizzo: Belmond Hotel Caruso, Piazza San Giovanni del Toro 2, Ravello, Italia

Website: belmond.com

4. L’Orangerie at Airelles La Bastide, Gordes, Francia

Orangerie-Airelles-La-Bastide-Gordes
©L’Orangerie at Airelles La Bastide, Gordes

Gordes è un comune francese di circa duemila abitanti situato nella regione della Costa Azzurra. In questo piccolo borgo sorge uno storico ristorante, con una vista meravigliosa sulle verdi colline e i cieli blu della Provenza: l’Orangerie.

Questo posto vanta una location meravigliosa e offre un’ampia scelta di prelibatezze gastronomiche, portando alla scoperta di profumi e sapori locali in maniera autentica. Al tramonto, la vista sulle colline consente di notare i colori che cambiano sulla meravigliosa Francia meridionale.

Indirizzo: L’Orangerie at Airelles La Bastide, 61 Rue de la Combe, Gordes, France

Website: airelles.com

5. Locanda Cipriani, Venezia, Italia

locanda-cipriani-torcello
Locanda Cipriani a Torcello ©Shutterstock

Nel 1934 Giuseppe Cipriani rilevò una piccola e modesta rivendita di vini e olio trasformandola in una “locanda”, con poche ma graziose camere per gli ospiti e una piacevole sala per il ristorante, circondata da un giardino di fiori e ortaggi e affacciata sull’impareggiabile vista delle chiese di Torcello, a Venezia.

Da allora, la Locanda divenne in breve tempo una meta imperdibile per quel mondo esclusivo di celebrità e personaggi che prese a frequentare abitualmente Venezia, da Charlie Chaplin a Mick Jagger.

Indirizzo: Locanda Cipriani, Piazza Santa Fosca 29, Torcello, Italia

Web: locandacipriani.com

6. Ristorante 360, Dubrovnik, Croazia

dubrovnik-ristorante-360
Ristorante 360° Dubrovnik ©Shutterstock

Il Ristorante 360 a Dubrovnik è una terrazza esclusiva situata lungo le mura medievali della città, vantando una posizione magica dalla quale contemplare una vista unica sul mare, la città vecchia e il porto. Ispirato dai profumi e dagli ingredienti croati e della cucina mediterranea, lo chef Mario Curic prepara piatti gourmet da servire a una clientela proveniente da tutto il mondo.

Il suo concept è basato sull’adattare i piatti tipici della Dalmazia a una cucina moderna e creativa che certamente non delude.

Indirizzo: Ristorante 360, Ul. Svetog Dominika, Dubrovnik, Croazia

Web: 360dubrovnik.com

7. To Lokali, Atene, Grecia

ristorante-to-lokali-atene
©To Lokali

In una vita precedente, To Lokali era un cinema all’aperto, con file di sedie e un grande schermo. Oggi, invece è essenzialmente un tipico ristorante greco con un giardino spazioso e colorato, dove cenare e bere degli ottimi gin tonic fino a notte fonda.

Qui si incontrano gli ateniesi non solo per bere cocktail, ma anche per degustare alcuni piatti tradizionali della cucina greca, come la torta di pastrami, la moussaka, la carne di agnello, i souvlaki e la torta con formaggio feta e verdure grigliate.

Indirizzo: To Lokali, Sarri 44, Atene, Grecia

Web: tolokali.gr

8. La Colombe d’Or, Saint-Paul-de-Vence, Francia

villaggio-saint-paul-de-vance-
Le vie del centro storico di Saint Paul de Vance ©Shutterstock

La Colombe d’Or è un posto particolare che unisce la mitezza della vita in Provenza a una straordinaria collezione privata di arte moderna. Nel corso dei decenni, la famiglia Roux, proprietaria del complesso che vanta albergo e ristorante, ha visto il suo destino incrociarsi con personalità straordinarie quali Pablo Picasso, Jacques Prévert o James Baldwin.

Habitué di questo posto, Matisse, Braque, César e molti altri, vi hanno lasciato opere straordinarie che oggi fanno parte di questo ambiente unico.

Indirizzo: La Colombe d’Or, Place du Général de Gaulle, Saint-Paul-de-Vence, Francia

Web: la-colombe-dor.com

9. Es Racó d’es Teix, Maiorca, Spagna

maiorca-baleari-borgo-deià
Una veduta di cala Deià a Maiorca ©Shutterstock

Dopo aver lavorato nelle cucine dei migliori ristoranti del mondo, lo chef Josef Sauerschell ha deciso di stabilirsi a Maiorca e fondare il ristorante Es Racó d’es Teix con sua moglie, Leonor Payeras.

Con un menu elegante e raffinato, il locale si trova nel caratteristico borgo di Deià, famoso per le sue case dai colori ocra che splendono alla luce del tramonto. I tavoli allestiti sulla terrazza offrono una vista senza precedenti sul maestoso monte Puig del Teix.

Indirizzo: Es Racó d’es Teix, Carrer Viña Vieja 6, Deià, Maiorca, Spagna

Web: esracodesteix.es

10. Ristorante DaV Mare, Portofino, Italia

portofino-panorama-baia
La baia di Portofino ©Shutterstock

Il DaV Mare è stato uno dei primi ristoranti ad aprire all’aperto in tutta Portofino. La famiglia Cerea porta avanti una tradizione antica nella suggestiva cornice dell’iconica Piazzetta di Portofino dove poter scoprire la ricchezza di sapori, profumi e gusti della Liguria.

Il ristorante rappresenta l’incontro unico tra i 55 anni di eccellenza gastronomica espressa dalla famiglia Cerea e l’hotel Belmond, con la sua conoscenza approfondita della cucina locale e dell’ospitalità.

Indirizzo: Ristorante DaV Mare, Piazza Martiri dell’Olivetta 1, Portofino, Italia

Web: davmare.com

Testo di Angelo Laudiero |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.