---

Sapori e ricette di Rovigo e Polesine

0
Sapori e ricette di Rovigo e Polesine
Ortaggi della Corte Carezzabella, in provincia di Rovigo ©Lucio Rossi

Che siate a Rovigo e nel Polesine per lavoro o per rilassarvi restate con noi per avere diverse buone ragioni per fare un tour culinario.

Rovigo-prodotti-locali-frutta-verdura
Ortaggi della Corte Carezzabella, in provincia di Rovigo ©Lucio Rossi

Lì, dove la terra è fertile e i piatti sono genuini, vi aspettano sapori autentici tramandati di generazione in generazione.

Chi va dai parenti a Rovigo è sicuro di trovare la tavola imbastita con prodotti di prima qualità.

Chi invece non ha appigli diventerà amico di tutti i polesani: agriturismi e fattorie didattiche sono pronti ad accogliere e raccontare la propria tradizione in maniera sincera e appassionata.

Materie prime: eccellenze italiane

Delta-del-Po-ostrica-rosa-polesine
L’ostrica rosa viene allevata nelle valli da pesca del Delta del Po, in particolare la Sacca degli Scardovari ©Lucio Rossi

Il Polesine è una striscia di terra che, costeggiando il Po, collega il Mar Adriatico fin quasi all’entroterra mantovano. Pochi territori hanno una fisionomia così variegata: per questo motivo la provincia di Rovigo eccelle sia in ambito ortofrutticolo che ittico.

Quest’ultimo permette di apprezzare sia pesci d’acqua dolce (come lucci, anguille o il pesce gatto), che d’acqua salata e salmastra (su tutti: branzini, orate, cefali ed anguille che vengono allevati nelle valli da pesca).

Il Delta del Po, infatti, ci consegna la prima delle cinque specialità certificate: la Cozza di Scardovari è DOP dal 2013. La zona riserva altre squisite sorprese, come l’Ostrica Rosa, l’anguilla e il Cefalo del Polesine. Particolarmente pregiato qui è il riso, secondo prodotto marchiato IGP che vi consigliamo.

polesine-insalata-lusia-aglio-bianco
Insalata di Lusia e aglio bianco polesano, prodotti tipici della zona di Rovigo e Delta del Po ©Lucio Rossi

Spostandoci nei distretti di Lusia e Rosolina scopriamo altri tre prodotti rinomati in Italia e all’estero: l’Insalata di Lusia IGP, l’Aglio Bianco Polesano DOP e il Radicchio Rosso Chioggia e Rosolina IGP.

Nella loro semplicità riescono a colpire anche i palati più raffinati. Un altro sapore imperdibile è quello della Zucca di Melara, magari accompagnata da un prodotto da forno tipico come il Pane Biscotto di Loreo o la Ciabatta Polesana di Adria.

Ricette da non perdere a Rovigo e nel Polesine

Essendo il Polesine il luogo in cui si incontrano Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, non è raro che le sue prelibatezze assorbano le più disparate influenze culinarie. Tutte le ricette della zona, che siano “pure” o positivamente contaminate, sono assolutamente da provare, che sia in un ristorantino in loco o in un esperimento casalingo.

Rovigo-prodotti-locali-bigoli-polesana
Bigoli alla polesana, una delle ricette tipiche del Delta del Po ©Lucio Rossi

Un piatto irrinunciabile, che o si ama o si odia, sono gli gnocchi di patate con zucchero e cannella. Era un piatto tipico della festa, specialmente di Carnevale, come lo squisito Pan del Doge Villadose, con frutta secca e miele (altro ingrediente ottimo che è possibile assaggiare a Cà Cappellino a Porto Viro).

Fra ragù di cozze (o vongole), tortelloni di zucca e risotti al radicchio, il vostro stomaco avrà di che ringraziare Rovigo e il Polesine. Se state cercando un ristorante, vi consigliamo l’Osteria Morin, del giovane chef Luca Fraccon. Tra gli agriturismi segnatevi invece questo indirizzo: Corte Carezzabella a San Martino di Venezze; è anche una fattoria didattica, un ristorante (anche se tengono a precisare che “non sono ristoratori ma agricoltori”) e un ottimo posto dove acquistare frutta, ortaggi vini, succhi e conserve.

La nostra applicazione Discover Rovigo

Se volete approfondire la vostra conoscenza della zona del Polesine dovete assolutamente scaricarvi la nostra app. L’applicazione vi condurrà alla scoperta del territorio con immagini, video, mappe e informazioni dettagliate per programmare non solo il vostro prossimo viaggio a Rovigo, ma anche nel Polesine e nel Delta del PoDiscover Rovigo è disponibile sia per Android sia per iOS.

Edicola_Rovigo_Delta-APP-Latitudes
L’edicola dell’APP Discover Rovigo realizzata da Latitudes

Se volete approfondire queste affascinanti località dovete assolutamente afferrare il vostro tablet o smartphone e scaricare la nostra app Discover Rovigo per Android iOS.

Info utili

Per scaricare l’applicazione Discover Rovigo, cliccare qui se il sistema utilizzato è Android, oppure qui se il sistema è iOS.

Testo di Samudra | Riproduzione riservata Latitudes

Nessun Articolo da visualizzare