ISRAELE – ENJOY TEL AVIV

INFO UTILI

In spiaggia
In spiaggia

Come arrivare: Alitalia collega i principali aeroporti italiani con quello di Tel Aviv Ben Gurion; www.alitalia.it Voli low cost sono offerti da Meridiana a circa 137 euro per tratta; www.meridiana.it

Quando andare: la lunga estate inizia a maggio e prosegue fino a ottobre con clima mediterraneo caldo ma ventilato e senza precipitazioni. In inverno le temperature arrivano a minime di 12°. Primavera e autunno sono stagioni molto gradevoli e libere dal caldo estivo che può essere soffocante.

Dove dormire: Hotel Montefiore, 36 Montefiore Street. Tel. 972-3-5646100. Lusso e classe in centro. Solo 12 camere di alto profilo; doppia da 280 $. Ogni camera è decorata da opere di giovani artisti israeliani. www.hotelmontefiore.co.il ; Hotel de la Mer, 62 Hayakon Street, tel. 972-3-5100011. 27 camere, molte vista mare in palazzo in stile Bauhaus a partire da 90 €. www.delamer.co.il

Dove mangiare: Suzana, 9 Shalom Shabazi, Neve Tzedek, tel. 972-3-5177580. Cucina mediorientale con carne e pesce; ottimo rapporto qualità-prezzo sotto un pergolato spettacolare. www.rest.co.il/suzana; Abu Hasan, 1 Dolphin Street, Jaffa; tel. 972-3-6820387. Quasi un chiosco più che un ristorante ma con la migliore salsa tahina di Tel Aviv. Si gusta con la pita bollente o nella versione Masbacha, ovvero calda e condita con olio e limone. Quando gli ingredienti finiscono, chiude.

Documenti: passaporto in corso di validità; non serve visto.

Lingua: ebraico ma l’inglese è compreso e parlato ovunque

Religione: 80,6 % della popolazione è di religione ebraica; il 14,5% segue l’islamismo

Elettricità: 220 volt

Prefisso telefonico:00972 seguito dal 3 che è il prefisso di Tel Aviv più il numero dell’abbonato. Per chiamare in Italia 0039 più il prefisso della città con lo zero e il numero dell’abbonato.

Abbigliamento: in estate preferire abiti molto leggeri in fibre naturali; molto utile un cappello per il sole intenso. In inverno abbigliamento continentale senza capi troppo pesanti perché di rado il termometro scende sotto i 10°.

Sfoglia la rivista Latitudes

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.