Girotonno, il tonno è protagonista

Dal 3 al 6 giugno l’Isola di San Pietro ospita l’ottava edizione del Girotonno, uno dei più celebri festival gastronomici dell’area mediterranea incentrato sulla tuna & cooking culture, ma non solo è possibile prenotarsi per una crociera in barca.

Nella suggestiva cornice del paesino di Carloforte, rinomata meta del turismo italiano situata sull’Isola di San Pietro a sud ovest della Sardegna, si svolge  da otto anni, Girotonno, l’appuntamento con il mondo degli estimatori del tonno di qualità, giornalisti ed esperti di golosità mediterranee.

Una squadra di chef internazionali si sfiderà anche quest’anno in una competizione gastronomica incentrata su una delle specie più pregiate di tonno: il rosso Bluefin. Quattro giorni di incontri unici legati alle tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche di questo meraviglioso angolo di terra sarda, il Sulcis Iglesiente, faranno da cornice all’evento tra musiche, spettacoli, convegni e dibattiti.

L’intera manifestazione ruota attorno al rituale della mattanza, la pesca del tonno che si svolge ogni anno nel Sulcis Iglesiente tra i mesi di maggio e giugno, dove è ancora in attività una delle più antiche tonnare del Mar Mediterraneo. Dura 45 giorni questo rito cruento ma altrettanto suggestivo, al quale i turisti possono assistere da  apposite imbarcazioni predisposte dalla Tonnara. *

Ma il momento più avvincente rimane sempre la “World Tuna Cuisine Competition”, ovvero il Campionato mondiale sul tonno di qualità”, la gara gastronomica internazionale nel corso della quale il tonno viene interpretato, cotto o crudo, in modo sempre nuovo da chef provenienti da tutto il mondo. A valutarli una giuria di giornalisti ed esperti di enogastronomia che assegnano alla miglior ricetta il grande piatto tondo con il logo dell’evento, simbolo della vittoria.

Non solo enogastronomia, ma tanti altri motivi per assistere a questa manifestazione internazionale, primo fra tutti l’appuntamento tradizionale con l’artigianato.

Durante Il Girotonno potrete trovare allegria e divertimento in tutte le forme: dal “Carloforte Buskers Festival” in cui artisti di strada provenienti da tutto il mondo si esibiscono per le vie del centro, ai concerti, agli spettacoli per i giovani ed i meno giovani, ai balli in piazza, senza dimenticare le tipiche serenate carlofortine. Il divertimento coinvolge tutti, giorno e notte.

Maggiori informazioni: www.sulcisiglesiente.eu; www.girotonno.org

*Per chi vuole assistere alla mattanza e approfitttarne per una crociera in barca a vela Mondovela Yachting & Vacanze propone imbarchi à la cabine e noleggio imbarcazioni con o senza skipper

www.mondovela.it

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.