Trekking a 5 stelle sulle Ande

Informazioni utili

Informazioni: Il Perù è rappresentato in Italia da PromPerù c/o Open Mind Consulting, Piazza Santa Giulia 11 – 10124 Torino. t.0118128633.  A Roma si trova l’ambasciata del Perù in Italia, Via Francesco Siacci, 2B, t. 0680691510 – 0680691534.

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: Voli diretti da Madrid a Lima con la compagnia Iberia e da Amsterdam con KLM.

Quando andare – clima: Da maggio a ottobre durante la stagione secca, che in Perù corrisponde all’inverno.

Viaggio organizzato: Informazioni e prenotazioni per un viaggio in Perù comprensivo del trekking Salkantay-MLP tramite l’agenzia italiana Il Tucano Peru’ con sede a Lima . t. +51 (0)14449361. Scarica il pdf del programma.

Il trekking: Informazioni e prenotazioni presso Mountain Lodges of Peru . Uffici MLP a Cusco: Av. El Sol 948, Of. 403, Cusco 004. t. +51 (0)84243636;  a Lima:  Av. Emilio Cavenecia 225, Of. 321, Lima 27.t. +51 (0)14216952. Contatto in Europa: elisabeth.lr@mountainlodgesofperu.com. t. + 43 6644343340. Costo  2.650 USD a persona per  7 giorni, da Cusco a Cusco, compresa la visita di Machu Picchu.

Fuso orario: – 6 ore (-7 con l’ora legale).

Documenti: passaporto in corso di validità.

Elettricità: 220 V, richiede un adattatore per presa americana a lamelle parallele.

Telefono: la copertura per i telefoni cellulari è buona nelle città e nei centri maggiori. Durante il trekking i cellulari non trovano campo fino a Collpapampa. In generale può convenire comprare una scheda telefonica locale. Molto diffusi gli internet point. Prefisso per chiamare il Perù dall’Italia 0051. Dal Perù in Italia 0039.

Valuta: Nuevo Sol, legata al dollaro americano che è accettato ovunque. 1 Sol = 0,35 USD (0,26 €). Le carte di credito sono diffuse negli hotel e nei principali esercizi.

Abbigliamento: L’abbigliamento deve prevedere pantaloni da mezza stagione, con eventuale calza a maglia da mettere sotto, sovrapantaloni e giacca a vento impermeabile. Scarpe da trekking leggere ma impermeabili all’acqua. Uno zainetto da 20-30 litri da portarsi in spalla durante il giorno. Cappello di lana, occhiali da sole e guanti.

Suggerimenti: Il viaggio proposto si svolge in quota, una particolare condizione che richiede allenamento e acclimatamento. Esistono medicinali per il mal di montagna (il più comune è il Diamox, un diuretico), tuttavia il miglior modo di acclimatarsi è passare qualche giorno in altitudine senza compiere sforzi, prima di affrontare il trekking.

Link utili: www.peru.info ; www.turismoperu.info; www.peruresponsabile.it

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.