Autunno gustoso

L’autunno è la stagione in cui si comincia a riscoprire il calore della casa in quella dimensione familiare che scaturisce da gesti quotidiani come il sedersi a tavola. Quest’anno non mancano gli appuntamenti per i buongustai che magari vogliono portare a casa nuovi sapori arricchendo i pasti con la qualità della semplicità. Si parte con la manifestazione “I Primi d’Italia” organizzata presso l’Orto degli Angeli di Bevagna dal 23 al 26 settembre in cui lo Chef del ristorante Redibis, Antonio Falcone, proporrà dei piatti all’insegna della tradizione umbra. Le ricette si incentreranno sulle preparazioni di pasta, gnocchi, polenta, riso, zuppe e ravioli in diverse declinazioni adatte a tutti i palati. Grazie ad EATinerari è inoltre possibile coniugare il tipico viaggio a un’esperienza sensoriale unica per le papille gustative, per avere un’idea dei prodotti locali assaggiandoli direttamente da chi li realizza. Le nuove destinazioni proposte per la stagione in corso riguardano soprattutto le Langhe, l’Emilia Romagna e la Liguria con le sue splendide coste: il pacchetto è totalmente personalizzabile e comprende svariate attività, tra cui veri e propri “weekend del gusto”, esplorazioni, laboratori di cucina, passeggiate nel verde e molto altro ancora. Risulta di particolare interesse l’EATinerario “Oliver Roi” consigliato dal periodo che va da ottobre a febbraio, infatti in questi mesi c’è la raccolta delle olive ed è possibile partecipare alla bacchiatura. Grazie a delle pertiche si colpiscono le olive taggiasche che cadono sui teli sistemati appositamente per la raccolta e il risultato ottenuto dai frutti è lavorato secondo procedure che risalgono a secoli fa con macine, presse e separatori. Anche Milano sarà il teatro di una festa enogastronomica, ovvero Le Grand Fooding che il 15 ottobre dalle 19 alle 24 in via Tortona 31 si concentrerà sui formaggi. I protagonisti saranno infatti latticini di origine francese che verranno venduti in una specie di mercatino. Sono molte le iniziative che accompagneranno la manifestazione il cui scopo è promuovere uno stile di vita sano e orientato verso l’internazionalizzazione dei piatti e dei gusti dei cittadini europei. Per ulteriori e dettagliate informazioni rimandiamo ai link di seguito.

Testo di Mauro Pinto

Link utili:

L’Orto degli Angeli – www.ortoangeli.com

Eatinerari – www.eatinerari.it/eat/index.cfm?m_sezione_pnt=1

Evviva les fromages – www.evvivalesfromages.it

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.