Viaggi solidali

Cooperativa Onlus con sede a Torino e socia di AITR – Associazione Italiana di Turismo Responsabile, Viaggi Solidali opera da anni nell’organizzazione di viaggi etici e sostenibili, in termini di impatto sia ambientale che socio-culturale, con l’obiettivo ultimo di contribuire allo sviluppo economico dei Paesi ospitanti. A tutte le persone che viaggiano per ammirare siti naturali, artistici e storici, ma anche per scoprire il mondo nei suoi aspetti più autentici, fuori dagli schemi stereotipati del turismo di massa, Viaggi Solidali propone tour di conoscenza verso oltre 30 destinazioni in Italia e nel mondo, in cui l’incontro con le popolazioni locali e lo scambio interculturale sono al centro dell’esperienza.

Si propone: In viaggio con il WWF – ITALIA

I Viaggi della Biodiversità sono itinerari di ecoturismo e di scoperta dei progetti WWF di conservazione della natura. Sono viaggi  ad alto contenuto naturalistico  in  aree di particolare interesse, in collabora-zione con diverse comunità locali, impegnati in iniziative di sviluppo sostenibile e tutela della biodiversità.
Brasile – Dal cuore dell’Amazzonia a Bahia: il Brasile autentico delle popolazioni indigene
Dal 2-10-2010 al 17-10-2010 – partenze su richiesta per piccoli gruppi
I fitti labirinti della vegetazione, gli splendidi scenari della foresta allagata e l’assordante frastuono di pappagalli, garze, falchi nelle aree preservate. Battute di pesca artigianale con le guide della comunità, i bagni ristoratori in fiumi limpidi dal colore di giada e i sentieri della foresta tra le mille tonalità di verde con cui solo qui la natura sa sorprenderci. Saranno molte, ed emozionanti, le esperienze d’incontro con le popolazioni indigene, per uno scambio culturale profondo…prima di spostarci e scoprire i suoni, profumi e colori di Salvador de Bahia.
Tariffe: da 1340  + volo aereo

 

 
Senegal – ECOTURISMO-TURISMO RESPONSABILE – Fenicotteri rosa, spiagge infinite: il paradiso, a nord di Dakar
dal 1/10 al 10/10, dall’8/10 al 18/10, dal 29/10 al 7/11, dal 12/11 al 21/11, dal 3/12 al 13/12 ed altre 
Il Parco Nazionale di Djoudj, quasi al confine con la Mauritania, dove fare un’ indimenticabile esperienza a contatto con la  meravigliosa natura senegalese: considerato il terzo parco ornitologico al mondo, Djoudj accoglie in inverno la nidificazione di 3 milioni di uccelli migratori, di oltre 300 specie differenti.
Situata vicino a Saint Louis alla foce del fiume Senegal, su una striscia di sabbia lunga 40 chilometri,  Langue de Barbarie è un’altra delle spettacolari oasi faunistiche che l’Africa invidia al Senegal, per i numerosi uccelli acquatici e le specie di tartarughe che la colonizzano durante la stagione della riproduzione!!! Inoltre, saranno tante  le occasioni di incontro e scambio con le comunità ospitanti  che renderanno quest’esperienza ancora più indimenticabile!

                                                                                                                   

Italia – Veneto – Alpini e trincee: in cima al Pasubio, immersi nella Storia. Dal 17/09 al 19/09 Un intero week end sulle Piccole Dolomiti… Attraverso verdeggianti boschi di larice verso la sommità del panoramico Monte Corno avvisteremo camosci e marmotte, annuseremo il fresco profumo della montagna!
Dopo la notte in rifugio, la nostra salita continuerà fino alla sommità del Massiccio del Pasubio entrando nella “Zona Sacra”,  Sentiero Tricolore e la Strada delle 52 Gallerie… vero capolavoro di strategia ed ingegneria militare che risale al 1917.., Le 52 gallerie coprono un tratto complessivo di 2300 metri e si aprono su scorci panoramici dalla bellezza mozzafiato…Tra la nostra storia e la nostra natura.. un fine settimana indimenticabile!! Tariffe da 230 euro

 

Argentina – Patagonia: La terra del tango, La Terra del Fuoco. Dal 19/10 al 2/11 e Dal 6/01 al 27/02 – partenze su richiesta per piccoli gruppi. Buenos Aires, città esuberante e cosmopolita e colorata.
..e poi verso Sud verso la Patagonia dove la natura non ha conosciuto l’intervento dell’uomo. Attraverso trekking, escursioni in barca e passeggiate, incontreremo belvederi, lagune e laghi di rara bellezza.
Passeggiando fianco a fianco dei pinguini, leoni ed elefanti marini, guanachi  il magnifico spettacolo dei ghiacciai eterni che “galleggiano” sulle acque del Lago Argentino. Un viaggio dalle emozioni forti!Tariffe: da 2700 euro + volo aereo

 

 

Messico – Caraibi, cultura Maya e zapatisti: per chi non si arrende neanche in vacanza. Dal 6/11 al 21/11 e Dal 26/11 al 10/11- partenze su richiesta per piccoli gruppi. I cangianti paesaggi naturalistici delle regioni del Chiapas e ed il mare da cartolina dello Yucatan… questo e molto altro! La lussureggiante foresta temperata di Palenque e le spettacolari Cascadas El Chiflón, nel Parco Nazionale dei Lagos de Montebello faranno da cornice a rilassanti passeggiate.
Attraverso una gita in barca, si ammirerà il  meraviglioso Cañón del Sumidero e la  Selva Lacandona dove si potranno avvistare alcune  specie animali molto rare, se la fortuna sarà dalla nostra, anche alcuni i giaguari. San Cristobal de las Casas le sue case in stile coloniale ed il calore delle famiglie che ci ospiteranno, gli incontri con le comunità indigene e gli zapatisti saranno un vivo ed emozionante ricordo anche quando ci tufferemo nel mare caraibico di Tulum!

A cura di: Samantha Lamonaca

Info: www.viaggisolidali.it e contattando info@viaggisolidali.it

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.