South Australia. Adelaide regina del sud

Adelaide di notte

Tra le grandi città australiane Adelaide, la capitale del South Australia non è tra le più famose. Ed è un peccato perchè tra i festival  e i ristoranti che risentono delle tradizioni dei tanti immigrati, i vini più famosi di Australia, della Barossa e Clare Valley,  l’arte e la cultura, anche aborigena, conservata nei suoi famosi musei della North Terrace, lo sport e lo shopping sul famoso Rundle Mall, Adelaide è una delle città australiane che ha da offrire di più. Se a tutto questo si aggiunge uno stile di vita rilassato, un’accoglienza calorosa e una rapido coinvogimento nella grande offerta di occasioni di svago, si capisce come la città sia una delle mete predilette di un sempre maggior numero di turisiti e di viaggiatori.

Hai la guida aperta sulla scrivania e stai pianificando la tua vacanza? Ti diamo alcuni spunti che ti aiuteranno nella scelta:

Sulla spiaggia di Glenelg

Divertiti alla grande a Glenelg: prendi il tram che porta nell’animato quartiere di Glenelg, trova la spiaggia (è una grande cosa gialla), gioca un po’ di calcio sulla sabbia, rinfrescati nell’acqua, mangia fish&chips al tramonto e quindi affronta la scelta più difficile: tra tutti i pub, club e hotel, dove andare per una birretta distensiva?

Escursione in kayak a Port Adelaide

Pagaia in  kayak attorno a Port Adelaide: un singolare incontro ravvicinato con i delfini di Port Adelaide e il cimitero delle navi. Stranamente questo ambiente così selvaggio si trova vicino al grande e affollato cantiere dove vengono costruite anche navi da guerra e sottomarini.

North Terrace: un viale che è vestito a festa costeggiato, da una parte, da una sfilata di architetture vittoriane ( il SA Museum, la SA Gallery, la Biblioteca, Ayer’s House, il Parlamento, l’Università di Adelaide e la residenza del Governatore) e, dall’altra, da alberghi di lusso, pub e il Casinò. Molto da vedere, per la maggior parte gratuitamente.

Degusta vini a Barossa: bevi nel paesaggio, immergiti nella storia e (ebbene sì) stappa alcuni dei più rinomati vini del mondo. Tour in minibus

Adelaide Il South Australian Museum sulla North Terrace
Adelaide Il South Australian Museum sulla North Terrace

partono regolarmente da Adelaide, pensati su misura o per chi vuole saperne di più del vino o per chi – diciamo – preferisce solo berlo!

Impara a fare surf: è così che facciamo le nostre riunioni attorno a una “tavola”… Segui la lunga fila di frangiflutti (piccoli) sulla spiaggia di Middleton, un’ora a sud di Adelaide. Una lezione amichevole , divertente e alla portata di tutti, con muta e tavola, inclusa nel prezzo.

Shopping vintage: Adelaide offre anche l’opportunità di fare shopping di abbigliamento vintage, economico e assolutamente divertente.  Procurati una mappa dei sette imperdibili outlet vintage della città. Troverai capi originali e di tendenza provenienti da tutte le epoche più strane e più pazze…

Mount Lofty e il Cleland Wildlife Park: dirigiti 20 minuti verso sud-est e ti ritroverai in un mondo completamente diverso. Dopo i panorami spettacolari  (e i caffè) del Mount Lofty (alto 2300 piedi), visita il vicino Cleland Wildlife Park, dove il concetto è più quello di “parco” che di recinto. Cammina tra i canguri e gli emu,

Surf sulla spiaggia di Middleton

 quindi arrenditi a quell’irresistibile voglia di accarezzare un koala. Eddai – lo sai che hai voglia di farlo…

Biciclette gratis in città: non stiamo scherzando. Prendi una mountain bike per otto ore in cambio solamente di un tuo documento d’identità (lasciato come deposito). Adelaide è piatta, il traffico è normale e siccome ci piacciomo le bici, ci sono un sacco di parcheggi per le due ruote. Cosa c’è ancora che ti trattiene?

Testo Federico KLausner    Foto: Archivio SATC

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.