NORTHERN TERRITORY (AUSTRALIA) Il deserto in musica

barunga dancers NORTHERN TERRITORY (AUSTRALIA) Il deserto in musicaIl Desert Festival 2010 ad Alice Springs, Northern Territory, è il festival culturale più importante dell’Australia Centrale. Questo evento celebra, attraverso storie, canzoni e atmosfere uniche tipiche dell’outback, lo scambio dinamico tra le culture nel cuore d’Australia. Artisti, ballerini e musicisti provenienti da alcune delle piùimagesCAA3R05R NORTHERN TERRITORY (AUSTRALIA) Il deserto in musica remote comunità del paese contribuiscono a rendere il festival davvero unico e speciale. Musicisti aborigeni percorrono più di 100 km di sabbia rossa per partecipare al Bush Bands Bash. L’Alice Desert Festival attira un pubblico di circa 50.000 persone da tutta l’Australia che partecipano a oltre 50 eventi durante tutta la stagione. Per l’occasione vengono raccolti e cucinati ingredienti e prodotti del bush. Proprio per questo è stata organizzata a settembre la “Wild Bush Recipe competition”, che ha riscosso un grande successo. Le categorie in gara sono state 4 e i partecipanti hanno stupito i giudici per la qualità, la creatività e la presentazione dei loro piatti. Uno dei giudici è stato Bob Taylor, membro del CAE (Central Aboriginal Experiences), il Centro del Turismo Aborigeno ad Alice Springs. Bob, che è un ottimo cuoco, è proprietario dell’operatore RT Tours Australia nel settore da oltre 35 anni. Uno dei tour più popolari è il Mbantua Sunset & Starlight Bush Dinner, dove Bob cucina per i partecipanti con un forno da campeggio nel Simpson Gap. Scoprite la ricetta vincente del 2010

 

Testo a cura di Federico Klausner    Foto archivio

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.