Workshop fotografico sul circo

circo Workshop fotografico sul circo

Per gli amanti della fotografia di reportage è un’occasione da non perdere. Francesco Cito , uno dei più famosi fotoreporter italiani sarà il docente di un workshop teorico-pratico organizzato da Franciacorta Foto Workshop sul tema del circo in programma Domenica 20 Febbraio.
Acrobati, clown, trapezisti, lanciatori di pugnali, giocoleri e equilibristi arriveranno a Brescia con le carovane e il coloratissimo tendone per mettere in mostra vita e segreti di un arte tramandata da generazioni e che conferma Brescia come una delle capitali dell’arte circense italiana.
Sotto la guida di Francesco Cito i partecipanti avranno la possibilità di realizzare un progetto fotografico sulla vita del Circo Sterza, piccolo circo ma dalla grande storia, durante una tipica giornata di lavoro: dal montaggio del tendone, la preparazione dell’attrezzatura, il trucco e i vestiti fino all’atteso spettacolo, che sarà nel pomeriggio in esclusiva per il workshop e vedrà la possibilità di fotografare in totale libertà le diverse esibizioni, e un secondo spettacolo in serata con la presenza del pubblico.
Il circo e l’arte circense affascinano da sempre bambini e ragazzi di tutte le età. Da adulti la magia però non svanisce, e il circo continua a stupire e a far sorridere, forse anche con un pizzico di invidia nei confronti di chi, come la famiglia Sterza, è riuscita nel difficile compito di fare dell’arte e della passione un lavoro.
Il workshop prevede una fase didattica iniziale in cui Cito preparerà i partecipanti ad affrontare al meglio il progetto fotografico valutando i diversi aspetti della fotografia di reportage. Dalle problematiche tecniche alle dinamiche di approccio.
La giornata si concluderà con una valutazione del lavoro svolto e un confronto con l’istruttore.

 

A cura di: Samantha Lamonaca

Info: Franciacorta Foto Workshop

Dove: Brescia

Quando: 20 febbraio 2011

ISTRUTTORE: Francesco Cito
CIRCO: Circo Sterza
POSTI MAX: 13
POSTI DISPONIBILI: 0 *Lista d’attesa aperta
QUOTA ISCRIZIONE: 190,00 €
ORARIO: Tutta la giornata

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.