Photo contest per celebrare la cultura Swahili

La cultura Swahili è un tema che sta molto a cuore all’organizzatore del photo contest amatoriale che offrirà ai vincitori la possibilità di vedere le proprie opere esposte in alcune delle più belle gallerie del mondo.

The Majlis Resort è un boutique hotel che sorge nell’arcipelago di Lamu, di fronte alle coste del Kenya, ed è nato con l’ambizione di preservare la miscela di tradizioni africane, arabe ed europee che stanno alla base della cultura Swahili e il photo contest indetto dal Resort ha proprio questo scopo.

Il termine swahili deriva dall’arabo sawahili che significa ‘costiero’ mentre le popolazioni che appartengono a questa cultura vengono talvolta chiamate waswahili, letteralmente ‘coloro che parlano la lingua swahili’. La complessità della storia dell’Africa orientale si riflette in queste tradizioni, che sono entrate in contatto con le civiltà del Medio Oriente e dell’Asia ma anche con quelle europee, in seguito al colonialismo. Meltin’ pot tipico anche di altre zone dell’Africa, come ad esempio le isole Mauritius.

Il tema del concorso sarà ‘Una celebrazione della cultura Swahili’ e le immagini potranno riferirsi sia a paesaggi che a persone ed essere a colori, in bianco e nero o seppia.

I vincitori del concorso vedranno le loro immagini esposte nelle gallerie d’arte di Nairobi, Dubai, Milano e Londra. Il primo classificato riceverà in premio un soggiorno al The Majlis Resort, un’ intera settimana con trattamento di pensione completa. Inoltre, durante il periodo natalizio, una selezione di foto dei primi tre classificati sarà esposta nell’incantevole Terrace Bar dell’hotel.

Ai fini della valutazione, saranno prioritari i seguenti elementi: interpretazione, estetica, impatto visivo, qualità tecnica, originalità e armonia della composizione. La prima selezione sarà affidata al voto del pubblico mentre nella fase finale interverrà una giuria tecnica tra cui il famoso fotografo Charles Grieves Cook, oltre ai rappresentanti delle gallerie internazionali.

Gli aspiranti fotografi, sono esclusi dalla competizione i professionisti, hanno tempo fino al 30 Novembre 2011 per inviare le loro immagini, da un minimo di 5 ad un massimo di 10 ciascuno. Le immagini possono essere caricate sull’ftp presente sul sito web dell’hotel.

Testo di Federica Giuliani, foto archivio

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.