In Costa Rica al Parco Nazionale di Marino Ballena

Il Parco nazionale di Marino Ballena fu il primo parco nazionale marino della nazione, istituito ufficialmente il 6 febbraio 1989. Si trova sulla costa pacifica meridionale, vicino alla città di Uvita. Il parco è molto famoso per il suo “tombolo” a forma di coda di balena, che attrae ogni anno moltissimi turisti. Si tratta di una formazione causata da un accumulo di sabbia di origine terrestre e biologica che si integra in una catena di rocce che sono in gran parte sommerse.
Gli obiettivi primari del parco nazionale includono: la protezione delle specie marine insieme alle barriere coralline (18 specie di coralli identificati), assicurare un habitat ecologico alle le balene (che dall’Antartico arrivano qui a riprodursi tra Agosto a Ottobre) e conservare il fragile ecosistema marino.
Il parco offre la visita a 4 spiagge: spiaggia Pinuela, spiaggia Ballena, spiaggia Arco, spiaggia Uvita e spiaggia Colonia.
Le prime due spiagge sono di sassi, molto tranquille e molto suggestive con la bassa marea. Spiaggia Arco è accessibile solo con la bassa marea, si tratta di una piccola spiaggia di sabbia dorata a forma di arco molto suggestiva perchè circondata da pura foresta tropicale abitata da scimmie, aquile e uccelli marini e arricchita da una piccola grotta e piccola cascata. Spiaggia Uvita e Colonia sono tra le più visitate perchè più facilmente raggiungibili, sono lunghe spiagge sabbiose molto esotiche con la presenza di molti alberi di cocco e palme. L’entrata al parco costa $6 ed è inclusa la visita di tutte le spiagge dalle 6am alle 6pm. È inoltre possibile lavorare come volontario all’interno del parco insieme ai guardiani, si tratta di lavori di pulizia, manutenzione del parco e accoglienza dei turisti (dalle 7 del mattino alle 2 di pomeriggio).
Per maggiori informazioni rivolgersi al responsabile (Bernabez o Juan) che vive presso playa Ballena. Il prezzo si aggira mediamente intorno ai $18 inclusi i pasti e l’alloggio in una cabina all’interno del parco.

Testo e foto di Love4Globe

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.