De Andrè in cantina

Sabato 15 ottobre alle ore 18 presso la Fattoria Eolia un reading musicale con gli autori del libro “Controsole. Fabrizio De André e Creùza de mä“. In degustazione vini e finger food.

Una serata che si animerà tra i profumi e i colori vivi del vino nuovo dell’ultima vendemmia. Giovanni Zini, titolare dell’azienda, aprirà le porte della cantina per degustare il vino ancora in fermentazione.

Il libro, scritto da Ferdinando Molteni e Alfonso Amodio, è incentrato su un’intervista inedita al cantautore genovese del 1984, a pochi mesi dell’uscita dell’album Creùza de mä. Nel corso della lettura-concerto saranno presentate alcune pagine del libro e verrà ascoltato un frammento dell’intervista originale dalla voce di Faber. Le letture saranno accompagnate da alcuni brani tratti dall’album con la partecipazione di Eliana Zunino (voce), Elena Buttiero (pianoforte) e dello stesso Molteni alla chitarra.

“Creùza de mä” è un album interamente cantato in lingua ligure, che parla del mare e del viaggio, dove si incrociano strumenti della tradizione popolare mediterranea, nordafricana, balcanica e mediorientale.

Durante la serata è in programma un aperitivo con i vini di Fattoria Eolia accompagnati da qualche delizia gastronomica. L’evento è a ingresso gratuito e si terrà anche in caso di maltempo.

Fattoria Eolia – via San Giorgio 7 Rovolon (Padova).

A cura di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.